Come utilizzano i social network gli italiani?

28-Feb-2020  

Vincenzo Cosenza, uno dei principali analisti di social media in Italia e Chief Marketing Officer a Buzzoole, ha analizzato il modo in cui gli Italiani utilizzano i social network, facendo una comparazione tra i dati del 2019 e quelli del 2018. Ecco cosa è emerso dal suo studio.

L'analisi di Vicos: utenti

Italiani sempre più connessi e sempre più attraverso i dispositivi postatili. Tempi e fruizione del social stanno rapidamente cambiando. Ecco cosa è emerso dai dati pubblicati da Vincenzo Cosenza su blog Vincos.

Nel 2018 c'era stato lo storico sorpasso di YouTube su Facebook: la piattaforma di video di Google era diventata il social media più utilizzato degli italiani, superando "faccialibro" di Mark Zuckerberg. Anche nel 2019 i numeri di Youtube sono stati estremamente positivi: gli italiani che lo hanno utilizzato almeno una volta sono stati circa 36 milioni e 173mila. Solo 36 milioni quelli che hanno effettuato un accesso a Facebook. Certo, a penalizzare quest'ultimo è certamente l'obbligo della registrazione dell'utente per il suo utilizzo.

In terza posizione nel 2019 si piazza Instagram, il social delle immagini, delle foto, che registra un incremento rispetto all'anno precedente (oltre 27 milioni di accessi e un +15,6% rispetto al 2018). Al quarto posto troviamo LinkedIn, al quinto posto c'è Pinterest, in crescita. A seguire: Twitter coi suoi 10 milioni gli italiani che lo hanno utilizzato almeno una volta nel 2019 e TikTok. Chiudono la classifica Snapchat (in crescita) e Tumblr (invece in calo).

Importante è sottolineare che l'analisi di Vincos prende in considerazione la Total Digital Audience, che però non contempla l'utilizzo mobile da parte degli utenti minorenni. Questo fa sì che si debbano necessariamente prendere con le pinze soprattutto i dati riguardanti TikTok e Snapchat, gettonatissimi tra i più giovani e protagonisti in quella fascia d'età di una crescita notevole. 

L'analisi di Vicos: tempo di permanenza

Facebook ha un tempo di permanenza di 16 ore e 24 minuti al mese per utente, contro  le sei ore della piattaforma video di Google. Google è superato anche da Instagram, usato in media per circa sette ore. Dal punto di vista dei tempi di permanenza crescono Twitter (3 ore e 48 minuti), TikTok (2 ore e 45 minuti), Tumblr (un'ora). Fanalino di coda Pinterest e Snapchat.

L'analisi di Vicos: dispositivi mobili o pc?

I dati di Vincos parlano chiaro: tra i social media utilizzati in mobilità smartphone troviamo Instagram, Twitter, TikTok e Snapchat. Quelli utilizzati con la navigazione da browser col pc sono invece YouTube, Pinterest e Tumblr.

Autore: Giuseppina Dente