Facebook Campus: un ritorno alle origini

13-Set-2020  

Facebook non è sempre stato quello che siamo abituati a utilizzare e conoscere noi oggi. La storia del social network comincia anni fa, per opera di alcuni brillanti studenti universitari, desiderosi di mettere in contatto tra loro tutti i frequentatori del campus. Qualcosa di "ristretto", insomma, qualcosa di chiuso all'università di Harvard.

Tutti sappiamo, però, che le cose sono andate ben oltre queste pur grandi aspettative. Facebook è a tutti gli effetti la piattaforma più utilizzata oggi e con il numero maggiore di utenti: ha sfondato la quota dei 2 miliardi.

Il social è in perenne movimento, attento ad adattarsi alle esigenze del pubblico. L'aggiornamento che presto potrebbe interessare tutti i Paesi, però, riguarda una nicchia ben precisa: gli studenti universitari.

Ritorno alle origini

In questa sezione, che ricorda un po' gli esordi del social network, gli utenti potranno trovarsi e conoscersi in base ai corsi che seguono, agli interessi in comune, alle attività che svolgono nell’ateneo. Fuori, insomma, tutti coloro che non frequentano la stessa università.

Il colosso del social network però si è guardato indietro e ha valutato che tutto sommato l’idea originale non era poi così male. Agli esordi, infatti, Facebook era stato inventato per la sola cerchia degli studenti di Harvard, poi l'uso è stato esteso ad altre università dell’area di Boston ed infine agli studenti delle scuole superiori con età superiore ai 13 anni. Il resto è storia.

E Facebook Campus di oggi risponde proprio a quella che era l'esigenza del Facebook delle origini: tenere in contatto gli studenti, consentire loro di confrontarsi e conoscersi. Ecco perché Mark Zuckerberg ha ruivolto a loro le sue attenzioni, in questo particolare momento storico dove gli studenti devono fare i conti con la sfida della didattica a distanza. L'azienda ha deciso di fornire loro un modo per rimanere in contatto con la vita universitaria.

Charmaine Hung, Product Manager di Campus nel blogpost della società, ha spiegato: 

Il college è un momento per fare nuove amicizie, trovare persone che condividono interessi simili e scoprire nuove opportunità di connettersi, dai club ai gruppi di studio, sport e altro ancora.

Facebook Campus

Questa sezione dell’applicazione del social network fornisce agli studenti universitari un profilo a parte, rispetto a quello del Facebook principale, a cui si accede con la mail universitaria. L'iscrizione richiede dati e informazioni inerenti la propria carriera e l'istituto frequentato, così da entrare in contatto con altri studenti  e scoprire eventi del campus, iniziative, gruppi di studio.

Ovviamente questa azione è finalizzata a fare presa su un pubblico in età universitaria, dunque giovane, che sempre più subisce l'influenza di nuovi social, come Instagram e TikTok, protagonista di importante crescita in termine di utenti. Molti abbandonano Facebook a loro vantaggio.

Facebook Campus per ora è disponibile solo per gli studenti di 30 università negli Stati Uniti e la società non ha ancora fatto sapere se il progetto si allargherà verso altri Paesi del mondo.

Autore: Giuseppina Dente