Facebook Messenger e Instagram Direct: chat unificate

17-Ago-2020  

Tutto in mano a Mark Zuckerberg. Dopo la fondazione di Facebook, l’acquisizione di Instagram nel 2012 (per 1 miliardo di dollari) e quella di Whatsapp nel 2014 (per 19 miliardi di dollari), è a tutti gli effetti lui a gestire i principali sistemi di comunicazione del mondo occidentale.

Il prossimo passo potrebbe essere l'unificazione delle tre piattaforme, la creazione di un unico  luogo virtuale dove chattare e restare in contatto coi propri amici, condividendo con loto diversi tipi di contenuti.

Novità: fusione delle chat

Il  nuovo aggiornamento di Instagram si muove proprio in  questo senso, quello dell'unificazione, già cominciato con il lancio di Rooms. Il servizio di videochiamate di gruppo lanciato ad aprile consente di creare una "stanza virtuale" da Messenger o Facebook e invitare chiunque a unirsi, anche chi non ha un account.

L'esperimento successivo dovrebbe essere l'integrazione dei sistemi di messaggistica istantanea di Instagram e Messenger. In questi giorni, infatti, ad alcuni utenti di Instagram, sia sui dispositivi iOs che Android, è stato rilasciato un aggiornamento, con "un nuovo modo di inviare messaggi". Si tratta, appunto, di un collegamento tra le chat di Instagram e Facebook (Messenger), che in futuro potrebbe arrivare a includere anche WhatsApp.

Le novità prevedono innanzitutto un nuovo logo, in alto a destra su Instagram: non più la freccetta del Direct, bensì proprio il logo di Messenger. In più, anche un nuovo look colorato per le chat e più emoji. C'è inoltre anche la possibilità di assegnare una reaction al messaggio e rispondere direttamente a un messaggio selezionandolo.

L'update, per il momento, non consente il passaggio inverso, cioè quello di inviare messaggi da Messenger agli amici che hanno un account Instagram. Ma staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, quelli in cui si potrebbe assistere anche alla ben più difficile implementazione della feature su WhatsApp. Più difficile, perché qui i messaggi sono protetti da crittografia end-to-end, dunque la fusione con Facebook/Instagram potrebbe non essere così immediata come quella a cui si sta asssitendo adesso. 

 

Autore: Giuseppina Dente