Instagram si tinge di arcobaleno: la novità in occasione del Pride Month 2020

20-Giu-2020  

Giugno è il Pride Month, quello in cui la comunità LGBT accende più che mai il faro sulle questioni dell'uguaglianza e della parità, per dire no alle discriminazioni. Quest'anno il Coronavirus ha reso impossibile lo svolgimento degli eventi e delle  colorate parate che di solito ogni anno animano tutte le città del mondo. Ovviamente ci sono ancora norme di distanziamento sociale da rispettare, per questo si svolgerà un unico grande evento globale ma virtuale (dunque sul web in streaming) il giorno 27 giugno. In programma 24 ore di spettacoli, musica e interventi da parte di attivisti e di personaggi pubblici da ogni parte del mondo. 

Nel frattempo i colori arcobaleno, simbolo della comunità LGBT, dominano su Instagram sotto diverse forme.

Novità rainbow su Instagram

Instagram celebra l'orgoglio pride portando una ventata di colore sulla piattaforma e riproducendo, in diversi modi, i tipici colori arcobaleno che contraddistinguono la comunità LGBT. 

Per l'occasione gli artisti Ashton Attz, Niege Borges e Josh McKenna hanno creato degli adesivi ad hoc da aggiungere a foto e video nelle Stories. E non è tutto. Utilizzando hashtag molto popolari e virali, come #pride #virtualpride #lgbtq #equality #loveislove in una Storia, il cerchio che circonda la foto profilo dell'account in questione si colora di arcobaleno, per tutte le 24 ore della sua permanenza online.

Questi stessi hashtag usati all’interno di un post, verranno visualizzati con un testo colorato nei toni dell’arcobaleno.

Infine, c'è la possibilità di realizzare Stories con un filtro appositamente realizzato per il Pride Month. Si chiama Pride Frames: 12 varianti di colore fluo, per ciascuna "categoria" della community LGBT. 

Autore: Giuseppina Dente