TikTok: la app del momento, la più scaricata

10-Set-2020  

Il lockdown che ha tenuto tutti in casa, lontano da palestre, uffici, scuole, cinema e teatri, ha certamente incrementato l'uso dei social e degli smartphone. E anche l'estate, che non per tutti è stata all'insegna delle vacanze, ha seguito lo stesso trend. 

Sensor Tower, piattaforma specializzata nell’analisi delle informazioni di mercato e relative al mercato globale delle applicazioni, come ogni anno ha pubblicato il report delle app più scaricate del mese di agosto. La classifica decreta ancora una volta TikTok sovrano incontrastato del mondo dei social: continua a macinare numeri da record, proseguendo la sua ascesa da record.

La crescita di TikTok

TikTok è risultata l’app più scaricata sia su App Store sia Play Store, proseguendo nel suo dominio assoluto in questo 2020. Si contano un totale di 63,3 milioni di download (+1,6% rispetto ad agosto dell'anno precedente.

Ottimi risultati sono poi quelli registrati da Zoom (app di videochiamate), che ha spiccato il volo proprio durante il lockdown mondiale, complice la lunga permanenza in casa e la lontananza da amici e parenti. Si registra un incremento di 22,2 volte rispetto a un anno fa, grazie soprattutto al mercato indiano (25% del totale) e statunitense (19,5%).

Non mancano in classifica le gettonatissime app social Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Snapchat e Telegram, veri e propri colossi del settore. Ma come Zoom, ha incassato un trend di crescita anche Google Meet (altra app di videochiamate). 

La new entry è Snack Video, una app simile a TikTok, che è addirittura la seconda app più scaricata di agosto sul Play Store e la settima complessiva.

Classifica App Store agosto 2020

  1. TikTok
  2. Snack Video
  3. Facebook
  4. Google Meet
  5. ZOOM
  6. Instagram
  7. WhatsApp
  8. Messenger
  9. Snapchat
  10. MX TakaTak

Classifica Play Store agosto 2020

  1. TikTok
  2. ZOOM
  3. YouTube
  4. Instagram
  5. WhatsApp
  6. Facebook
  7. Messenger
  8. Gmail
  9. Google Maps
  10. Netflix
Autore: Giuseppina Dente