WhatsApp continua con i suoi aggiornamenti, per rendere il servizio sempre più completo ed efficiente. La novità, inserita nell’ultima beta Android, è una funzione che si pensa possa sbarcare presto sui dispositivi, con grande gioia soprattutto di chi, da solo, proprio non riesce a staccarsi dallo smartphone e a prendersi una pausa dalle chat.
Questo "aiutino" è la Modalità Vacanza.
Novità WhatsApp
A inizio 2019 già si parlava di questa possibilità, in fase di sviluppo. Poi più nessuna notizia della cosiddetta Modalità Vacanza, di cui ora si torna a parlare a proposito dell'aggiornamento che presto sbarcherà sui dispositivi Android.
La Vacation Mode (Modalità Vacanza per l'appunto) è stata inclusa nella beta Android 2.20.199.8, da qualche giorno a disposizione dei tester. La funzione punta a ridurre il disturbo arrecato agli utenti dalle chat tipicamente meno importanti, cioè quelle archiviate o molto vecchie.
Basta ricevere anche un solo messaggio per farle ritornare in cima, insieme a quelle attive. E questo può arrecare fastidio, soprattutto quando non si ha molta voglia di essere disturbati: in primis quando si è in vacanza e magari si vorrebbe non leggere messaggi provenienti, ad esempio, da colleghi o gruppi molto numerosi.
Grazie alla Vacation Mode, tali conversazioni resteranno archiviate anche in caso di nuovi messaggi da parte degli interlocutori.
Come attivare la Modalità Vacanza
Sarà sufficiente disattivare il pulsante Notifica nuovi messaggi all’interno del nuovo menù Notifiche, all'interno dell’elenco riservato alle Chat archiviate. Se invece lo si lascerà attivo, tutto resterà come sempre e dunque, in caso di nuovi messaggi in conversazioni archiviate, li si potrà leggere nella schermata iniziale insieme a tutte le altre conversazioni attive.
Ovviamente si tratta di un meccanismo reversibile: si potrà passare da una modalità all'altra a seconda delle preferenze del momento. Ad esempio, si potrà utilizzare la Modalità Vacanza quando si è in ferie o in vacanza, così da tenere un po' più separate e in secondo piano le chat legate al lavoro o comunque quelle irrilevanti.
Altri cambiamenti
La Vacation Mode prevede anche il pulsante Nascondi automaticamente le chat inattive. Una volta attivato inserirà istantaneamente tra le chat archiviate anche le conversazioni in cui non ci sono messaggi da oltre sei mesi, così da separarle da quelle quotidianamente utilizzate.