Cantante e non solo: abbiamo visto Achille Lauro esibirsi sul palco dell'Ariston, nel corso dell'ultimo Festival di Sanremo, ma i progetti dell'artista non riguardano solo la musica. Già nel 2019, infatti, si era dedicato alla scrittura della sua autobiografia, Sono io Amleto. Ora c'è grande attesa per il suo secondo titolo, che sarà in libreria il 19 maggio ma che è già disponibile in preorder.
Achille Lauro scrittore
Sono io Amleto, libro d'esordio di Achille Lauro uscito a inizio 2019, era una dichiarazione d'amore per le donne, per ammissione stessa dell'autore:
Io voglio essere mortalmente contagiato dalla femminilità, che per me significa delicatezza, eleganza, candore.
Il suo nuovo lavoro parte da premesse diverse. Si tratta di un libro che fonde letteratura e poesia, che se da un lato affronta la tematica dell'amore dall'altra è anche un'immersione introspettiva nel mondo interiore dell'artista, nella sua creatività e nella sua solitudine.
Edito da Rizzoli come il precedente, 16 marzo - L'ultima Notte porta il lettore in un viaggio che narra stati d'animo, sentimenti, illusioni, visioni, in cui si mescolano paura e coraggio. Quello che emerge è un ritratto veritiero di Lauro De Marinis (il vero nome di Achille Lauro), che in una notte buia e difficile si mette davvero a nudo, davanti allo specchio.
Il titolo del libro richiama quello del singolo uscito per Elektra Records/Warner Music Italy dopo il brano sanremese, appunto 16 marzo. Il video vede protagonista l’attrice Benedetta Porcaroli e su Youtube ha raggiunto quasi i 3 milioni di visualizzazioni! La ballad prende ispirazione da un’esperienza personale dell’artista, riversata poi nelle pagine del libro:
Questa notte ho scritto una lettera ad una ragazza. L’ho chiamata come il giorno in cui gliel’ho dedicata. Come il mese dei nuovi amori. Quel mese in cui ogni donna torna da chi non la starà cercando più.
Il libro ripercorre le 24 ore del 16 marzo e approfondisce tutti i sentimenti e le suggestioni del brano:
Che cosa accade in noi quando un amore ci trasforma, ci violenta, ci intossica a poco a poco come un veleno? L’amore malato si cura con più amore.