Tra le tante iniziative di questi giorni difficili, organizzate per intrattenere i cittadini fermi nelle case e anzi, invogliarli a non uscire, c'è quella del Gruppo Feltrinelli.
L'emergenza Coronavirus sta costringendo il Paese a trascorrere molto tempo in casa e per quanto questo sia difficile è di vitale importanza per la salvaguardia della salute nazionale.
I libri sono un ottimo modo per trascorrere qualche ora piacevolmente.
#Leggiamoacasa
#Leggiamoacasa porta libri e autori direttamente nelle case degli italiani. Il progetto consiste in un ricco palinsesto editoriale che sarà veicolato sugli account social del Gruppo e che comprende eventi online, dibattiti, presentazioni, consigli di lettura.
Il momento storico che stiamo vivendo è delicato, difficile, certamente unico, ma i libri possono essere dei piacevoli compagni di viaggio, per sentirsi meno soli e viaggiare, anche se solo con la mente.
A dare il proprio contributo al palinsesto molti scrittori, tra cui Erri De Luca, Michele Serra Giuseppe Lupo, Francesco Pacifico e Pietro Del Soldà. A sostegno dell'iniziativa anche laF, il canale televisivo di Gruppo Feltrinelli dedicato all’intrattenimento culturale, ma anche diversi esponenti del mondo culturale a tutto tondo, da ricercatori a musicisti ad artisti, pronti a raccontare attraverso la loro voce e il loro sentire il momento storico attuale. Parteciperanno anche alcuni docenti della Scuola Holden tra cui Francesco Costa, Fabio Deotto ed Elena Varvello, che proporranno titoli e autori per loro significativi.
Cinque i format principali:
- Un libro al giorno, in cui autori ed editor consigliano i loro libri del cuore;
- Le conversazioni, dialoghi in video in cui autori e personaggi della cultura italiana approfondiscono un tema attraverso i libri;
- Eventi SottoSopra, per incontrare gli autori online;
- Leggi&Gioca, la rubrica dedicata ai più piccoli, con la lettura da parte di autori kids di libri a loro destinati;
- Incipit della buonanotte, una rubrica con incipit e citazioni che hanno fatto la storia della letteratura.
Tutti i contenuti di #Leggiamoacasa saranno veicolati sui seguenti canali social:
- https://www.facebook.com/laFeltrinelli.it/
- https://www.facebook.com/IBS.it/
- https://www.instagram.com/lafeltrinelli/?hl=it
- https://www.instagram.com/ibs.it/?hl=it