Shorts, Youtube pensa a un competitor di TikTok

15-Set-2020  

YouTube Shorts è la novità nel panorama dei social network, che potrebbe dare del filo da torcere a TikTok. Quest'ultimo, intanto, prosegue incontrastato la sua ascesa e regna sovrano soprattutto tra il pubblico più giovane, la cosiddetta Generazione Z.

Cosa è YouTube Shorts

YouTube testerà nei prossimi giorni, per ora solo in India, una nuovo servizio. Si chiama YouTube Shorts e si tratta di una piattaforma che consente di creare e condividere brevi video verticali (massimo 15 secondi) con sottofondo musicale e possiiblità di aggiungere testo e disegni. Nulla di nuovo, insomma, già lo abbiamo visto con le Instagram Stories, con Reels, con TikTok ovviamente.

YouTube Shorts sarà parte dell'omonima piattaforma video, vetrina che continua a fare gola a molti creators e che conta ogni mese ben 2 miliardi di utenti attivi.

Dopo la fase sperimentale in India il servizio potrebbe sbarcare sui mercati occidentali, ma non prima del 2021.

Youtube Shorts in 3 parole

  • Creare: la creazione dei video sarà il più semplice possibile e basterà un semplice smarthone con cui registrare a mani libere, senza bisogno di alcun supporto extra o altre app aggiuntive. 
  • Farsi scoprire: vista la grande visibilità che offre YouTube, che per molti è diventata una vera e propria fonte di guadagno paragonabile ad un'azienda, l'obiettivo è proprio quello di incrementare le comunità "professionali" di creators giovani su YouTube.
  • Guardare: creare sì, ma anche guardare i video degli altri ovviamente! L'esperienza di visione permetterà di scoprire le creazioni degli altri utenti, quelle simili per categoria o interessi, passando facilmente da uno all'altro.
Autore: Giuseppina Dente