Catalog, la nuova vetrina di WhatsApp Business

08-Nov-2019  
  • whatsapp catalog

WhatsApp è tra le app di messaggistica istantanea più gettonate in tutto il mondo. Fa parte del colosso social di Mark Zuckerberg, insieme a Instagram e Facebook. Nel 2018 è stata lanciata WhatsApp Business, applicazione gratuita per Android e iPhone dedicata in modo specifico alle imprese per semplificare la comunicazione con i propri clienti e pensata per funzionare come WhatsApp Messenger. Di base, infatti, il funzionamento è quello di una chat, con invio di messaggi testuali e foto. E proprio per WhatsApp Business è stata pensata Catalog, una vera e propria vetrina virtuale, presto disponibile anche in Italia. 

Catalog

Catalog è un’interfaccia integrata che permette agli utenti di consultare il catalogo aziendale senza uscire da WhatsApp. Per adesso non è disponibile nel nostro Paese, ma solo in US, UK, Germania, Messico, India, Brasile ed Indonesia.

Come una vetrina vera e propria permette di mostrare prodotti e servizi ai potenziali acquirenti, utilizzando l’interfaccia classica di un sito di e-commerce a catalogo con scorrimento  verticale. Catalog è curata dalle singole aziende, che metteranno a disposizione dei clienti tutte le informazioni di possibile interesse: foto, prezzo, descrizione, codice prodotto. Il tutto, senza dover passare per i singoli siti web.

Ad oggi resta ancora impossibile acquistare direttamente nell’applicazione, ma questo potrebbe essere il passaggio successivo.

Amrit Pal, product manager di WhatsApp, ha dichiarato: 

Apriamo la funzione commerce come nuovo capitolo. Le aziende ci dicono ogni giorno che WhatsApp è la piattaforma su cui incontrano i loro clienti, anziché indirizzarli verso il sito web.

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy