Novità TikTok: il filtro famiglia e gestione del tempo

19-Feb-2020  
  • Novità TikTok

TikTok è la app del momento, impazza soprattutto tra i giovanissimi, che quotidianamente postano le loro clip cimentandosi con balletti, doppiaggi e "sfide". Decisamente intimorite, tutte le altre principali app stanno correndo ai ripari, per non perdere il proprio pubblico e per mantenere il proprio successo, anche se i dati parlano chiaro: e parlano di un'ascesa di TikTok senza precedenti. Basti pensare che solo nel mese di gennaio 2020 è stata scaricata 104,7 milioni di volte (+46% rispetto a gennaio 2019). É l'India il Paese in cui riscuote più successo, con 34 download su 100 nel sub-continente asiatico. Al secondo posto il Brasile.

Novità TikTok

Uno dei nodi su cui tutti i social network stanno ponendo la loro attenzione è quello, delicatissimo, della privacy, a maggior ragione quando ci sono minori di mezzo. Anche TikTok sta affrontando la questione, per essere un posto sicuro.

Il Filtro Famiglia e la Gestione del Tempo nel Feed sono le due novità di TikTok, due nuove funzione appositamente pensate e studiate per essere di supporto ai genitori e per rendere più sicura l'esperienza di utilizzo, soprattutto ai minori. Entrambe sono già disponibili nel Regno Unito e verranno introdotte per gli utenti italiani nelle prossime settimane.

La prima funzione, come spiega in una nota la società stessa:

aiuta i genitori e in generale gli adulti responsabili di un minore a garantire la sicurezza dei loro ragazzi quando usano TikTok.

Consiste nell'associare l'account TikTok di un adulto a quello del minore di cui è responsabile, così l'adulto può controllare il tempo trascorso sulla app, impostando un limite massimo giornaliero di ore di utilizzo ad esempio. E ancora, può monitorare i messaggi diretti, escludere determinati contenuti poco adatti, inappropriati o sensibili.

E poi c'è la funzione Gestione del Tempo nel Feed:

serve a migliorare il benessere digitale degli utenti e mantenere un rapporto equilibrato con l'app e i servizi online. 

Si tratta di un sistema di notifiche proattive nell'app: con l'ausilio di brevi video in pillole, realizzate in collaborazione con alcuni tra i creator più seguiti e amati, agli utenti verrà ricordato, proprio mentre sono impegnati nella fruizione dei video contenuti su TikTok, di tenere d'occhio il tempo che passano online e di prendersi una pausa dallo schermo.

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy