Secondo i dati raccolti nell’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni dell’Agcom, in materia di Internet e social network, Facebook risulta essere ancora la piattaforma più usata, ma in flessione, a differenza di Instagram, che è invece in continua crescita.
Focus Agcom
Anche quest'anno l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) si è dedicata all'analisi della situazione italiana in merito a Internet e social network. La fotografia presentata nell’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni diffuso, ci mostra un Paese che naviga molto in rete e dove a riscuotere maggiore successo sono, tra i colossi e le piattafome social, Amazon, Facebbok e Instagram.
Nello dettaglio, analizzando complessivamente le tendenze, il numero di utenti e il traffico dati, è emerso che a settembre dello scorso anno 41,6 milioni di utenti medi giornalieri hanno navigato in rete per un totale di 113 ore di navigazione mensile a persona.
Amazon gode di ottima salute: è ormai usato da oltre la metà della popolazione, ben il 52%, con un’audience in costante crescita. Seguono Microsoft (30 milioni), Gedi Gruppo Editoriale (27 milioni), ItaliaOnline (27 milioni), RCS MediaGroup (27 milioni), Caltagirone Editore (26 milioni), Mondadori (25 milioni) e Sky PLC (22 milioni). Male per Google, leader per utenti unici con 41 milioni pari al 68% della popolazione, ma in flessione del 2,8% della propria audience su base annua.
Per quanto riguarda i social network, Facebook mantiene il titolo di piattaforma più usata: 35,5 milioni di utenti unici contro i 35,7 milioni di settembre 2018. Il trend è in flessione dell’1,1% di utenti unici. Diverso il caso Instagram (gruppo Facebook di Mark Zuckerberg), che conta meno utenti ma che continua a seguire un trend crescente. Infatti è usato da 26,5 milioni di utenti unici, segnando un +4,1 mln di utenti rispetto a settembre 2018 quando erano 22,3 milioni.
Crescono anche Pinterest e Linkedin: +3,2 milioni di utenti ciascuno rispetto a settembre 2018. In aumento anche gli utenti di Twitter che raggiunge i 10,9 milioni di utenti unici (+2,3 milioni nel confronto annuale).
Decisamente passati di moda, invece, sono Snapchat e Tumblr, rispettivamente 2,6 e 2,4 milioni di utenti.