La ragazza di Roma Nord: il nuovo libro di Federico Moccia

02-Dic-2019  
  • nuovo libro federico moccia

A partire dal 5 dicembre sarà disponibile in tutte le librerie italiane il nuovo libro di Federico Moccia: La ragazza di Roma Nord. Il romanzo segue, a distanza di due anni Tre volte te, il seguito dei celebri Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, che hanno emozionato e fatto sognare un'intera generazione. 

La ragazza di Roma Nord: trama

Simone ha 20 anni e vive una storia a distanza con la sua ragazza, Sara. In occasione del primo anniversario decide di farle una sorpresa e si mette in treno da Napoli a Verona, per raggiungerla. Lungo il tragitto, però, sale sul treno una bellissima ragazza che si siede proprio davanti a lui. Tra una chiacchiera e l'altro i due si scoprono molto in sintonia, ma Simone ha in testa solo Sara, anzi parla di lei alla nuova ragazza, la quale resta molto colpita dal gesto d'amore del fidanzato. Per questo, decidono di non rovinare la magia e di non scambiarsi né numeri né svelare i rispettivi nomi. Quando "la ragazza di Roma Nord" deve scendere, saluta "Argo" (così si sono soprannominati) convinta che sia per sempre. 

Giunto a Verona Simone fa una terribile scoperta: Sara lo tradisce. Torna a Roma, dove il percorso di "guarigione" si rivela complicato, ma in lui si accende il desiderio di rintracciare "la ragazza di Roma Nord". Ha un solo dettaglio di lei: la stazione. Decide dunque di aspettarla lì, sperando di rivederla. 

Nel frattempo la sua storia fa il giro dei social, in tanti si appassionano a quella vicenda, che diventa un vero e proprio caso mediatico. Sarà sufficiente a far palesare la misteriosa ragazza che lui spera di ritrovare?

La ragazza di Roma Nord: il progetto

Il romanzo nasce da un progetto pensato da Moccia e dalla casa editrice SEM per coinvolgere al massimo i lettori. Il libro è frutto di un vero e proprio esperimento narrativo chiamato Cantiere delle storie. L'autore ha chiesto ai suoi lettori di contribuire direttamente alla scrittura del nuovo romanzo, con le loro idee, i loro colpi di scena e i loro intrecci. 

Sono arrivati oltre 1000 contributi, fra racconti, poesie e testi. Ne sono stati selezionati solo alcuni, 8 per la precisione, 8 storie scelte da Moccia stesso, per un totale di 32 pagine su 350. I nomi dei talentuosi scrittori, che compaiono accanto a quello di Moccia, sono: Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Giacomo Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini, Michela Zanarella.

 

 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy