Dopo la Skullbreaker Challenge, arriva la Salt Challenge su TikTok

01-Mar-2020  

Disposti a tutto per una manciata di like, per far parlare di sé, per apparire coraggiosi. TikTok ci sta mostrando un lato dei teenagers che preferiremmo non conoscere. Accanto agli stacchetti, ai doppiaggi, a chi si mette in gioco cimentandosi con scherzi divertenti e innocui, c'è anche chi propone sfide pericolose, che fanno il giro del social e che possono seriamente mettere a repentaglio la salute di chi le mette in pratica.

Salt Challenge

La Salt Challenge è la nuova moda su TikTok, che sta riscuotendo sempre più interesse. In tanti la stanno sperimentando, ignari di mettere in pericolo la propria salute. Infatti, genitori ed esperti sono allarmati, dal dilagare di questo pessimo esempio da imitare e condividere. La Salt Challenge arriva dopo la moda, scoppiata poche settimane su TikTok, della Skullbreaker Challenge, nata in America Latina: si fa in tre, la persona al centro salta e i due ai suoi lati gli fanno uno sgambetto, facndolo cadere rischiando di sbattere violentemente testa e schiena. 

La Salt Challenge invece consiste nell'ingerire un'enorme quantità di sale da versare direttamente in bocca. Sono diversi i filmati di ragazzi che si riprendono o riprendono gli amici mentre compiono questo gesto, che porta a tosse, vomito e grave disidratazione nel migliore dei casi; a convulsioni e danni al cervello, in quelli peggiori.

Il dott. Simran Deo per il Mirror si è sentito in dovere di esprimersi in prima persona e mettere in guardia gli adolescenti dal replicare questa moda malsana:

Come medico consiglio vivamente alle persone di non partecipare a questa attività. Mangiare troppo sale fa male alla salute, ha effetti nell'immediato e nel futuro. A breve termine, a seconda di quanto ne viene ingerito, mangiare troppo sale può essere velenoso. Questo perché aumenta i livelli di sodio nei nostri corpi portando sete intensa, confusione, nausea e vomito. In casi estremi può anche portare a convulsioni, a un coma o può persino essere fatale, poiché gli alti livelli di sodio fanno gonfiare il cervello all'interno del cranio.

Autore: Giuseppina Dente