Atlantico, l'album di Marco Mengoni diventa...un gioco da tavolo

04-Dic-2019  

Pubblicato il 30 novembre 2018, Atlantico è il quinto album in studio di Marco Mengoni, il risultato di un lavoro durato due anni e mezzo. Due anni e mezzo che lo hanno visto viaggiare tra Africa e Medio Oriente, alla scoperta di nuove sonorità e nuove culture, per ampliare i propri orizzonti musicali. Da questo melting pot è nato Atlantico, che si avvale anche di diverse collaborazioni internazionali. Ebbene, proprio questo disco ha ispirato Clementoni per la realizzazione di un nuovo gioco da tavolo!

Atlantico by Clementoni

Si chiama Atlantico il nuovo gioco da tavolo realizzato da Clementoni, proprio come il disco di Marco Mengoni, a cui in effetti si ispira. I temi sono il viaggio, l'ambiente, la scoperta, i colori del mondo, la musica, la poesia, le diversità: tutti temi affrontati nell'album dal cantautore. L'azienda, dunque,  ha deciso di partire da quei concetti per costruire qualcosa di nuovo, un progetto molto curato in ogni dettaglio, sia packaging esterno che componentistica interna, realizzati in materiale riciclato e riciclabile. Questo, per una precisa scelta dell'azienda di portare la produzione a livelli più sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Una scelta che Mengoni non ha potuto che condividere, essendo quello dell'ambiente uno dei temi a lui più cari. Non a caso è anche ambasciatore italiano della campagna plastic free promossa da National Geographic. Il cantautore ha attivamente partecipato a tutti gli step, dall'ideazione del concept alla fase più creativa, scegliendo personalmente l'illustratore che si è occupato delle grafiche.

Lo scopo del gioco è viaggiare per il mondo (tra Europa, Sud America, Africa settentrionale) e raggiungere il punteggio più alto collezionando le carte illustrate presenti nei vari continenti e cimentandosi con le "tessere condivisione" e agli obiettivi proposti. Ogni giocatore può anche personalizzare le carte, dipingendo i suoi scorci di mondo coi gettoni colorati. 

Iniziative

Su Amazon è possibile trovare in vendita un'edizione speciale e limitata del gioco, autografata dall'artista. Inoltre è in programma a Milano il 20 dicembre l'Atlantico Experience, installazione interattiva basata sul video mapping e ispirata al gioco, per far vivere ai visitatori della un'esperienza immersiva e coinvolgente.

   

Autore: Giuseppina Dente