La superstar multiplatino Cardi B, ha fatto centro anche questa volta!
Già il suo precedente album Invasion of Privacy, aveva ottenuto la certificazione oro lo stesso giorno dell’uscita (record assoluto per un’artista femminile). Ha poi debuttato direttamente alla vetta della Billboard 200 e, successivamente, al #1 di svariate classifiche come la Top R&B/Hip-Hop Albums, la Top Rap Albums e la Top Digital Albums. Vincitore del premio Best Rap Album ai Grammys 2019, l'album la lanciato Cardi nella storia, essendo la prima artista femminile solista a vincere la prestigiosa categoria. L’album contiene una serie di hit globali, molti dei quali certificati oro in US, che hanno reso l'artista la prima rapper donna nella storia a raggiungere questo incredibile obiettivo.
Stessa storia di record e successi anche per il suo nuovo singolo: WAP!
Il singolo WAP
La sua WAP (feat. Megan Thee Stallion) supera ogni record: dal giorno dell’uscita è al n. 1 della Global Chart di Spotify, vanta un debutto al n.1 della classifica americana Billboard Hot 100 (il quarto numero uno nella Billboard Hot 100 della rapper, dopo Bodak Yellow, I Like It e Girls Like You) e il numero più alto in assoluto di ascolti per una canzone nella prima settimana di pubblicazione (93 milioni).
Ottimi riscontri anche per il video diretto da Colin Tilley, tutto al femminile, con Megan Thee Stallion, Normani, Kylie Jenner, Rosalía, Mulatto, Rubi Rose e Sukihana. Anche in UK il singolo sta scalando le classifiche raggiungendo il n.2 della classifica singoli.
Cardi B
Cardi B è la prima artista ad aver avuto cinque singoli nella TOP10 della Hot R&B/Hip-Hop Songs di Billboard e la prima rapper donna ad avere avuto due hit alla posizione numero 1 della HOT100.
La serie di premi e candidature è infinita: in particolare 8 nomination ai Grammy, 4 American Music Awards, 4 MTV Video Music Awards, 7 Billboard Music Awards, 2 Teen Choice Awards e 5 Guinness World Records ad oggi.
Cardi è stata sulle copertine di numerosissime riviste negli ultimi anni:, da Cosmopolitan a Rolling Stone fino a Vogue insieme a sua figlia Kulture di 2 anni. E non mancano diverse apparizioni televisive, tra cui al Saturday Night Live e l’ormai storica performance al Tonight Show Starring Jimmy Fallon, dove è stata sia ospite musicale che co-conduttrice dello show (la prima volta nella storia dello show).
Esplosive le sue performance agli MTV Video Music Awards, agli American Music Awards, ai Grammy Awards, ai BET Awards e BET Hip-Hop Awards.
Il video
Il video del brano con Megan Thee Stallion, Normani, Kylie Jenner, Rosalía, Mulatto, Rubi Rose e Sukihana è stato il video musicale di una collaborazione femminile con più visualizzazioni in 24 ore; ad oggi si contano più di 134 milioni di views.