Immersione totale nella musica ma al tempo stesso anche evasione al di fuori dello spazio, che in questo momento storico è particolarmente importante. Siamo tutti confinati nelle nostre abitazioni da settimane e la Musica 8D che impazza da giorni è un modo per farci sentire all'aperto, nonostante siamo in realtà fermi tra le mure domestiche senza poter mettere il piede fuori.
La tecnologia che ne è alla base fa sì che si venga come catapultati nella realtà di un concerto, in un'esperienza sensoriale molto realistica e coinvolgente.
Impazza la Musica 8D
Inizialmente la Musica 8D viaggiava su Whatsapp, come una sorta di catena di Sant’Antonio: così ha fatto il giro del mondo e degli smartphone. La canzone in questione era Hallelujah nella versione in 8D della band Pentatonix. Si trattava di qualcosa di unico: l'ascolto restitutiva una sensazione di movimento in diverse direzioni.
Ora la moda impazza anche su SoundCloud, Spotify e Youtube, dove esiste anche il canale 8D Tunes, una raccolta di brani di questo tipo provenienti da ogni parte del mondo. E le canzoni proposte sono tantissime, da Dance Monkey a Witcher, compresa Bohemian Rhapsody dei Queen. Proprio Dance Monkey in 8D è schizzata anche in cima alla classifica Viral di Spotify.
La tecnica di base consiste in un particolare mixaggio nei canali di registrazione originali, che conferisce una resa tridimensionale e aggiunge addirittura l'effetto eco, come se si fosse presenti a un concerto.
Unico requisito: avere delle cuffie auricolari, per avere un migliore senso dell’orientamento e un ascolto ottimale da entrambe le parti. Infatti la musica non arriva come di consueto diretta, ma passa da un auricolare all’altro creando questo particolare effetto di movimento, come se la musica ci girasse intorno a 360 gradi, impedendo di trovare la fonte univoca.