La Playstation 5 uscirà tra poco più di un anno. È stata la stessa Sony ad annunciare ufficialmente l’uscita della nuova console per la fine del 2020. Sette anni dopo l’uscita della Playstation 4, che a sua volta era uscita sette anni dopo la 3, e che ha venduto oltre 100milioni di esemplari.
Le novità più attese? Playstation 5 promette una vera e propria rivoluzione del sistema DualShock: il controller avrà la tecnologia di feedback aptico, in grado di fornire sensazioni tattili precise e differenziate, e non più la semplice vibrazione del joypad della PS4. I tasti dorsali L2 e R2 avranno poi una resistenza programmabile.
Inoltre, hanno svelato ancora Sony e Mark Cerny, lead architect della nuova console, la Playstation 5 si avvarrà di un sistema operativo del tutto rivisto, che tra le altre cose offrirà la possibilità di scegliere se installare un gioco in maniera completa o solo in parte - per esempio senza la parte dedicata al multiplayer - per risparmiare spazio sul disco.
Ancora, la nuova Playstation supporterà il ray tracing grazie a un chip dedicato, per non pesare sulla CPU.
Realismo, performance e velocità sono le parole chiave, e certamente a occupare l’attesa dell’uscita a fine 2020 sarà anche la curiosità su quali saranno i primi videogame sviluppati per la Playstation 5.