1990: il nuovo album di Achille Lauro

28-Lug-2020  
  • 1990 achille lauro

I favolosi anni Novanta sono il focus del nuovo album di Achillle Lauro, che porta proprio il nome dell'anno di nascita dell'artista romano.

1990 è un progetto ambizioso e completo, che vede Achille Lauro anche nelle vesti di Chief Creative.  Sette i brani che compongono l'album, tutte grandi hit degli anni Novanta che hanno accompagnato Lauro fino ad oggi, fino al compimento dei 30 anni (l'11 luglio) e che dunque ha voluto omaggiare. 

Nel disco, anche diverse collaborazioni con amici e colleghi

1990

In 1990 Achille Lauro (nato, appunto, l'11 luglio di quell'anno) intende celebrare quella cultura pop, quella musica che ha accompagnato la sua crescita, quel periodo a cui è rimasto particolarmente legato.

Gli anni 90 sono stati molto importanti dal punto di vista musicale e hanno anche visto eventi sconvolgenti e decisivi come la morte di miti come Freddie Mercury (1991), Kurt Cobain (1994), 2 Pac (1996), Notorious B.I.G. (1997). Ma è stato anche un decennio prolifico, basti pensare alla musica dance (italiana e mondiale): grandi successi ballatissimi ancora oggi! 

Nella sua immersione negli anni Novanta, Achille Lauro ha scelto come compagni di avventura Alexia, Eiffel 65, Benny Benassi, Ghali, Capo Plaza, Gemitaiz, Massimo Pericolo e Annalisa. Quest'ultima, si era esibita con lui nella serata delle cover dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Ovviamente, tutti i brani sono realizzati in perfetto stile Lauro, con suoni e arrangiamenti attuali. La scelta dei "fatidici 7" che compongono il disco è caduta su: Be My Lover dei La Bouche, Scatman’s World di Scatman John, Sweet Dreams (Are Made of This) degli Eurythmics, Me and You di Alexia, The Summer Is Magic di Playahitty, Blue (Da ba dee) degli Eiffel 65 e Illusion di Benny Benassi. 

Il tour

Achille Lauro ha da poco comunicato le nuove date del suo tour

  • Milano (16 ottobre 2021 – Lorenzini District), 
  • Venaria, TO (18 ottobre 2021 – Teatro Concordia), 
  • Cesena (21 ottobre 2021 – Nuovo Carisport), 
  • Napoli (23 ottobre 2021 – Casa della Musica), 
  • Firenze (26 ottobre 2021 – Tuscany Hall) 
  • Roma (29 e il 30 ottobre – Palazzo dello Sport)
Autore: Giuseppina Dente