Album più venduti del 2019: anno d'oro per Ultimo

09-Gen-2020  
  • Album piu venduti 2019

FIMI ha ufficializzato con una Top 100 i dati relativi agli album più venduti dell'anno appena trascorso, che è stato ricchissimo di hit e successi, proposte musicali interessanti e conferme.

Spicca nella classifica un nome, che ricorre ben tre volte e con tre diversi dischi: si tratta del giovane cantautore romano Ultimo, il quale figura non solo sul gradino più alto del podio, ma anche al quarto e undicesimo posto, a conferma di quanto il 2019 sia stato per lui un anno importante dal punto di vista della crescita nel panorama musicale italiano, dove certamente si è imposto col suo talento e la sua sensibilità, oltre che attenzione al suo pubblico. 

Vediamo la classifica nel dettaglio. 

Classifica FIMI album più venduti 2019

  1. Ultimo – Colpa delle favole
  2. Salmo Playlist
  3. Machete – Machete Mixtape 4
  4. Ultimo – Peter Pan
  5. Marracash – Persona
  6. Ligabue – Start
  7. Fedez – Paranoia Airlines
  8. Marco Mengoni – Atlantico on Tour
  9. Tiziano Ferro – Accetto miracoli
  10. Queen – Bohemian Rapsody

E le donne? Per leggere un nome femminile bisogna scorrere la classifica fino al 18esimo posto, dove c'è Elisa con il suo Diari Aperti (segreti svelati).

Figurano più in basso anche altri nomi che nel 2019 hanno fatto molto parlare, ad esempio Coez con È sempre bello, Sfera Ebbasta (reduce dall'esperienza a X-Factor in qualità di giudice) con Rockstar (Popstar Edition), Emma Marrone con Fortuna.

Non mancano anche giovani artisti che si stanno affacciando adesso sulla scena musicale italiana e in questo senso, una forte spinta arriva dai talent show. Sono un esempio i Maneskin (vincitori morali di X-Factor 11, battuti in finale da Lorenzo Licitra a sorpresa) posizionati al 27esimo posto con Il ballo della vita, Alberto Urso e Giordana Angi (i primi due classificati di Amici 18) rispettivamente con Solo e Casa al 29esimo e al 32esimo posto. 

Alla posizione numero 88 spicca Liberato, misterioso fenomeno musicale del 2019, con all'attivo 16.923 album venduti nel 2019. 

Chiudono la Top 100, dalla 94esima posizione all'ultima:

  • Nirvana - Nevermind (dal 2015)
  • Fred De Palma - Uebe
  • Geolier - Emanuele
  • BTS - Map Of The Soul_ Persona
  • Laura Pausini - Fatti Sentire + Fatti Sentire Ancora
  • Calcutta - Mainstream + Deluxe (presente anche alla posizione numero 66 con Evergreen)
  • Gemitaiz - QVC8 - SINGLES
Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy