Unendo nuove sonorità a quelle a cui la band ci ha aveva abituati in passato, gli ultimi due singoli dei Biffy Clyro (Instant History e Tiny Indoor Fireworks) già avevano anticipato quanto il nuovo album sarebbe stato ambizioso e potente, eclettico e innovativo.
Esce oggi, 14 agosto, A Celebration of Endings, il nuovo disco della band, contenente anche quei due brani di successo.
A Celebration of Endings
A Celebration of Endings fa seguito a Ellipsis (2016) ed Opposites (2013), che hanno debuttato entrambi al primo posto nella classifica di vendita degli album in UK.
L’approccio della band al loro ottavo album è stato semplice: creare stupore, mantenere gli occhi ben fissi sull’obiettivo, sorprendere sé stessi e tutti gli altri, spingere tutto all’estremo. Per farlo, la band si è rivolta a un amico di vecchia data, Rich Costey, produttore del disco del 2016.
Il frontman Simon Neil ha spiegato:
Questo è un album molto lungimirante da una prospettiva sia personale che sociale. Il titolo fa riferimento al vedere la gioia nel cambiamento, piuttosto che la tristezza. Cambiare significa progredire ed evolvere. Puoi conservare tutto ciò che hai amato ma dimentica tutte le cose brutte! Si tratta di riprendere il controllo.
Questa idea si manifesta in diversi modi. A livello personale, come una relazione che ha raggiunto il punto in cui ambo le parti hanno interesse a separarsi. Ad un livello più ampio, con lo scopo di lottare per ciò in cui si crede.
L’opening track si intitola North of No South. Nel disco anche Space, Many of Horror, Rearrange e Cop Syrup.
Progetti futuri
Durante il lockdown i Biffy Clyro sono stati impegnati in una serie di attività. Si sono esibiti al Big Weeked virtuale di Radio 1, Simon Neil ha eseguito una serie di performance acustiche in livestreming mentre James e Ben Johnston hanno presentato tutorial di basso e batteria. Simon ha perfino gareggiato nel Gran premio virtuale di Formula 1 in Canada per la Scuderia AlphaTauri!
Ma ora bisogna pensare al futuro ed è tempo di mettere in cantiere nuovi progetti.
La band si esibirà live in Italia mercoledì 13 ottobre a Milano al Lorenzini District e giovedì 14 ottobre a Roma all’Atlantico .
Nel frattempo, i Biffy Clyro saranno i protagonisti di uno speciale evento live esclusivo per i fan italiani il prossimo 8 settembre. Chi acquisterà l’album online potrà virtualmente incontrare la band, fare delle domande ai suoi componenti e assistere ad un esclusivo live.