I Canova annunciano lo scioglimento

27-Lug-2020  
  • canova band

Dopo due album e diversi singoli di successo, i Canova hanno oggi comunicato ai fan lo scioglimento della band, del tutto a sorpresa. L'annuncio è giunto come una doccia fredda, senza alcuna avvisaglia precedente.

La band capitanata dal cantante Matteo Mobrici tra l'altro aveva in programma un terzo album in studio e un tour, ovviamente entrambi annullati. I 4 singoli pubblicati tra 2019 e 2020, che sarebbero stati contenuti in questo nuovo progetto, saranno invece raccolti in un vinile in uscita speciale dopo l'estate.

L'annuncio dei Canova

Sarà per tutti un brutto colpo ma abbiamo deciso di fermare qui i Canova. È stata una bellissima storia d'amore. Siamo cresciuti insieme passando anni meravigliosi, dai garage ai grandi palchi, dal nulla a tutto ed è stato perfetto così.

Così su Instagram la band milanese, uno dei punti di riferimento di maggiore successo della nuova scena indie, ha annunciato lo scioglimento, sulla scia di quanto già avvenuto di recente anche ai The Giornalisti, seppure con modalità e cause diverse.

In questo caso, infatti, per ammissione della stessa band, non c'è un vero motivo scatenante, nessun dissapore, nessun litigio:

Ci vogliamo tanto bene, saremo fratelli per sempre, ma adesso c’e? bisogno di un cambiamento nelle nostre vite. È paradossale, ma sembra di leggere una delle biografie delle band che abbiamo sempre amato: c’e? un momento di inizio e un momento di fine, che arriva quando non ci avresti mai pensato.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità di rimborso dei biglietti già venduti per le date del tour che, ovviamente, non verrà intrapreso.

La band ci ha tenuto a ringraziare tutti, fans e non solo. Anche sostenitori, amici, colleghi, fotografi, organizzatori dei tour, promoter e giornalisti: 

Grazie per avere amato le canzoni, per essere entrati dentro le storie che hanno scandito la nostra vita, grazie per aver dato una chance a una band che, anche per merito vostro, e? arrivata dove non avrebbe mai pensato di arrivare.

I Canova si erano formati a Milano nel 2013 e e avevano esordito nel 2016 con l'album Avete ragione tutti, seguito nel 2019 da Vivi per sempre. Il gruppo era composto dal cantante Matteo Mobrici, il chitarrista Fabio Brando, il batterista Gabriele Pina, mentre il bassista Federico Laidlaw aveva lasciato la band l'anno scorso. Tra i singoli di maggiore successo: Vita sociale, Manzarek, Threesome, Per te.

 

Autore: Giuseppina Dente