Classifica Spotify: i più ascoltati del 2019

03-Dic-2019  
  • classifica spotify 2019

"La musica è per tutti", recita il motto di Spotify, che in effetti ha reso la fruizione della musica davvero semplice e a portata di tutti, di qualunque dispositivo, in ogni luogo.

Il servizio è amatissimo e mette a disposizione dei suoi utenti in tutto il mondo (248 milioni) un vasto catalogo di artisti e generi, con tanto di playlist create ad hoc a seconda dell'occasione, del momento, dell'umore, dell'attività che si sta svolgendo. Dallo sport allo studio, dal pop al metal, dagli anni Sessanta ai Novanta, dal cantautorato al rap: ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le preferenze!

Ogni anno Spotify rende noti anche i dati relativi agli artisti più ascoltati degli ultimi mesi. Vediamo chi sono stati i preferiti del 2019.

Artisti più ascoltati del 2019 su Spotify

Nel 2019 l’artista più ascoltato nel mondo è stato il cantautore e rapper americano Post Malone. A risultare il preferito in Italia è stato invece, a dispetto del suo nome, il cantautore romano Ultimo, reduce da un anno di grandi successi, sia in termini di vendite che di riscontro sul pubblico ai concerti. In classifica con lui, a seguire: Salmo, Sfera Ebbasta, Gemitaiz e Madman. Questi nomi evidenziano una certa propensione al rap degli utenti Spotify: ci sono infatti 4 rapper nelle prime 5 posizioni. 

Per quanto riguarda la classifica dei brani più ascoltati, si è aggiudicato la medaglia d'oro Coez con il suo È sempre bello, seguito da Calipso di Charlie Charles, Una volta ancora di Fred De Palma, Il cielo nella stanza di Salmo e Soldi di Mahmood, il brano che ha "strappato" la vittoria a Ultimo allo scorso Festival di Sanremo.

L'album più ascoltato nel mondo è stato When we fall asleep, where do we go?, disco di debutto della talentuosa Billie Eilish. Con lei sul podio ci sono (nell'ordine): Elisa, Alessandra Amoroso, Ariana Grande e Ana Mena. A fare da "controparte italiana" è stato l’album collettivo Machete Mixtape 4 della Machete crew guidata dal rapper Salmo.
 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy