L'emergenza sanitaria in corso da settimane ha reso necessario annullare o posticipare tantissimi eventi: campionati sportivi, festival, fiere, manifestazioni e ovviamente concerti.
Il Primo Maggio è una giornata che richiama alla mente, oltre alla ricorrenza della Festa dei Lavoratori, anche il tradizionale concertone che da anni anima Piazza San Giovanni a Roma.
Ebbene, ovviamente le misure di contenimento del contagio imposte dal Governo impediscono gli assembramenti, ma i sindacati non hanno rinunciato all'evento. Dunque il concertone del Primo Maggio si farà anche quest'anno, ma sotto un'altra veste.
Concerto del Primo Maggio 2020
Quella di quest'anno sarà un'edizione sicuramente insolita e diversa da tutte le precedenti. Si svolgerà infatti in piena emergenza sanitaria da Coronavirus. Ma il delicato momento storico non ha fermato CGIL, CISL e UIL. I tre sindacati, infatti, hanno annunciato che l'evento musicale anche quest'anno, come di consueto, farà compagnia agli spettatori. Però non andrà in scena, come sempre, da Piazza San Giovanni a Roma.
L'edizione 2020 è stata battezzata "Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro".
Temi come unità, partecipazione, futuro e servizio pubblico sono quanto mai attuali e importanti, in questo particolare momento storico così contraddistinto dalla precarietà, dall'incertezza, dalla paura. Il Paese ha bisogno di ripartire, con slancio, ottimismo, fiducia e consapevolezza. E il lavoro in questo quadro assume una valenza fondamentale, non solo per la chiave economica, ma ovviamente anche dal punto di vista umano: è un diritto da troppo tempo labile e non a tutti riconosciuto.
L'evento andrà in onda in prima serata su Rai 3, in diretta dagli studi di via Teulada, a Roma. Sarà un evento all'insegna della musica, un concerto ricco di ospiti che si collegheranno dalle loro abitazioni. I live saranno realizzati presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove sarà installato lo Stage Primo Maggio 2020, ma le esibizioni si terranno anche da altre location sparse sul territorio nazionale.
Ancora nessuna notizia sulla lineup, su cui c'è ancora massima segretezza, dunque non si sa quali artisti prenderanno parte all'evento. Certamente saranno presenti i vincitori del contest Primo Maggio Next che saranno annunciati il 18 e 19 Aprile in una diretta streaming sul portale dedicato.