Cromo e Clementino: insieme nel singolo Non esco

24-Gen-2020  

Fuori oggi in streaming e download il singolo Non esco, frutto della collaborazione tra Cromo e Clementino:  trap e melodia accompagnano un testo-manifesto ricco di sfumature e voglia di riscatto per sé e le persone che stanno accanto al rapper Cromo:

non solo per me ma per ogni fratello che si alza al mattino per andare a prendersi quello che gli avete tolto.
 

Non esco

Il brano è prodotto da Yung Snapp (già al lavoro con Marracash, Guè Pequeno, Luchè, Madman). Per Cromo si tratta di un passo importante nella sua carriera e nella sua maturazione artistica, stilistica e personale, impreziosito ulteriormente dalla partecipazione di un grande nome: Clementino. Una collaborazione esplosiva che unisce due diverse generazioni del rap italiano, lontane non solo per età ma anche per origini, formazione e influenze.

Da un lato, infatti, c'è Cromo: rapper di Molassana (quartiere di Genova) classe ’98, inizia a produrre musica nell’estate del 2013 assieme a Kalt e dopo vari live e singoli online. A dicembre 2015 decide di produrre il suo primo Mixtape ufficiale CK-47, mix completamente a cura di Demo per StudioOstile. Inoltre Cromo è attivo come freestyler dall’estate 2015 e si è fatto notare in diversi contest nella propria città e con varie partecipazioni in giro per l’Italia (come il Tecniche Perfette semifinale Lombardia). La sua musica racconta la vita del suo quartiere e si ispira allo stile americano di Lil Uzi Vert e Gucci Mane. Decisiva è stata l’uscita del singolo White Widow, che ha raggiunto circa 400k di visualizzazioni su YouTube. I singoli Italieno (feat. Vegas Jones) e Cromito Loco estratti dal suo album d’esordio per Warner Music sono stati certificati entrambi col Disco D’oro per le vendite.

Dall'altro lato c'è Clementino: pseudonimo di Clemente Maccaro, il rapper ha origini avellinesi ed è classe '82. Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle firma il suo primo contratto con l'etichetta discografica indipendente Lynx Records, pubblicando l'album di debutto Napolimanicomio nel 2006. Tanta gavetta dopo, nel 2013 è la volta di un con tratto con la major discografica Universal. Al momento la sua discografgia comprende 7 album. Tra gli artisti che hanno avuto maggiore influenza su di lui figurano MF DOOM, The Notorious B.I.G., Pharoahe Monch e Ill Bill. Sul fronte italiano, ha tratto grande ispirazione da Jovanotti e ha ammesso un grande apprezzamento per Pino Daniele.

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy