Diodato è stato il vincitore della settantesima edizione del Festival di Sanremo, con la sua Fai rumore. Il brano, dunque, ha partecipato anche all'Eurovision Song Contest. Il celebre evento canoro, però, ha dovuto cambiare veste, data l'emergenza sanitaria e le restrizioni del caso, ed è diventata una serata di omaggio ai 41 cantanti che avrebbero dovuto prendere parte alla gara. Né vincitori né vinti, insomma, quest'anno, ma solo uno show all'insegna dell'unione tra i Paesi, per celebrare la forza della musica e la bellezza di questa forma d'arte. Tutti gli artisti, infatti, oltre alle esibizioni singole hanno anche cantato la canzone dei Katrina and The Waves vincitrice del 1997, Love Shine a Light (tradotto: Accendiamo la musica).
L'artista pugliese ha così ugualmente rappresentato l'Italia a Europe Shine a Light, questo il nome della serata speciale che ha sostituito la manifestazione fermata dal Coronavirus; è andata in onda in oltre 40 Paesi.
L'esibizione di Diodato
Diodato ha cantato Fai rumore in un’Arena di Verona completamente vuota, illuminata da archi tricolore. Ma ha anche omaggiato Domenico Modugno (anche lui all'Eurovision nel 1958) esibendosi in Nel blu dipinto di blu. L'esibizione è stata trasmessa su Rai Uno: alla conduzione della serata c'erano Flavio Insinna e Federico Russo, ma è andata in onda anche su Rai Play, Ra i4 e Radio2, con contributi e interventi di altri artisti italiani. Hanno partecipato, tra gli altri: Mahmood, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Il Volo.
L'Eurovision Song Contest tornerà nella sua veste abituale l'anno prossimo: è stata riconfermata, come location, i Paesi Bassi, sempre alla Ahoy Arena di Rotterdam, per recuperare l'edizione saltata quest'anno. Ancora da chiarire le modalità di partecipazione. Alcuni Paesi (come San Marino) hanno già fatto sapere che per il 2021 riconfermeranno l'artista della mancata gara del 2020. Cosa sceglierà di fare l'Italia? Potrebbe essere rappresentata da Diodato o magari puntare su un ballottaggio tra lui e il vincitore della prossima edizione di Sanremo.
Questo il commento di Diodato in merito alla serata:
Avrei voluto tanto partecipare a Eurovision, la manifestazione musicale più vista al mondo. Però in un momento come questo non riesco a guardare il lato negativo della mancata partecipazione. Ho visto Fai rumore volare dal palco dell’Ariston ai balconi d’Italia, cantata dalla gente costretta a casa per la pandemia. Dimostrazione, ancora una volta, che la musica abbatte tutte le barriere, cancella i confini e dimostra come possa essere motivo di unione. La musica sottolinea come siamo tutti uguali e più uniti di quanto riesca fare la nostra politica.