Festa della Musica 2020

21-Giu-2020  
  • festa della musica 2020

La Festa della Musica cade nel giorno che dà l'avvio all'estate e nasce in Francia nel 1982 (la Fête de la Musique).

La manifestazione era un invito a musicisti, famosi e non, a scendere per strada e suonare. L'idea si è nel tempo diffusa in molti altri Paesi, Italia compresa, assumendo la forma di una grande festa, di una grande celebrazione per questa forma d'arte.

E non c'è dubbio che proprio l'industria musicale sia un settore molto provato dall'emergenza sanitaria, dal lockdown, dal giusto protrarsi delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale, che rendono impossibile lo svolgimento di molti eventi.

Rimandati o annullati, infatti, tantissimi festival e concerti. Non a caso tantissimi artisti nel giorni scorsi hanno aderito alla protesta "21 giugno, giornata senza musica", per porre l'attenzione sulla crisi del settore e invitare le istituzioni a prevedere misure adeguate nel Decreto Legge Rilancio. 

21 giugno, Festa della Musica...o senza Musica?

Nei giorni scorsi ha spopolato l'hashtag #Festasenzamusica, esibito da tantissimi artisti del panorama musicale italiano. Daniele Silvestri, Vasco Rossi, Jovanotti, Diodato, Ermal Meta, Gianna Nannini, Negramaro, Laura Pausini: questi alcuni dei big che hanno aderito al movimento. Con loro anche tutti i lavoratori del mondo della musica dal vivo, che rendono possibile lo svolgimento di tutte quelle manifestazioni che così tanto amiamo e di cui sentiamo la mancanza.

Per questo, l'edizione 2020 della Festa della Musica è importante ancora di più, perché ci fa sentire quanto questo settore sia importante e quanto meriti attenzione e cura.

Per l'occasione sono comunque stati pensati alcuni eventi, ovviamente in streaming, tutti dedicati alla memoria del pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso, recentemente scomparso.

Non mancano alcuni spettacoli live, di musica dal vivo, in primis il concerto che apre il Ravenna Festival, con l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e la soprano Rosa Feola, diretti dal maestro Riccardo Muti. 

Anhe la Rai dedicherà ampio spazio alla Festa con una serie di iniziative in palinsesto. Domenica 21 su Rai 5, ad esempio, andrà in onda una vera e propria maratona a partire dalle 6 del mattino: 24 ore di seguito totalmente dedicate alla musica.

 

Autore: Giuseppina Dente