Musica e sport: sono questi i due settori d'indagine presi in esame da Forbes, la più famosa e autorevole testata finanziaria, che avvalendosi di esperti si cimenta in classifiche e fa i conti in tasca ai più noti personaggi pubblici. In questo caso si tratta appunto di musicisti e sportivi. Le stime raccolte hanno decretato il rapper e produttore Dr. Dre l'artista più ricco del decennio, il cui corrispondente sportivo è il pugile Floyd Mayweather.
Scopriamo di più su chi occupa le restanti nove posizioni di ciascuna delle due graduatorie.
Musica
Il titolo di artista più ricco del decennio è andato a Dr. Dre, il quale negli ultimi dieci anni è riuscito a guadagnare la cifra astronomica di 950 milioni di dollari. Ad incidere soprattutto una mossa finanziaria notevole: la cessione della quota societaria di sua proprietà (circa il 20%) di Beats ad Apple, una delle operazioni più ricche mai effettuate nella storia del settore tech. Il gigante di Cupertino ha offerto oltre tre miliardi di dollari pur di mettere le mani sulla società del producer, il quale vanta anche il merito di aver scoperto grandi artisti del rap del calibro di Eminem e 50 Cent.
Nelle altre posizioni della classifica, a partire dal gradino più basso:
- Lady Gaga, 500 milioni di dollari
- Katy Perry, 530 milioni di dollari
- Paul McCartney, 535 milioni di dollari
- Jay-Z, 560 milioni di dollari
- Elton John, 565 milioni di dollari
- P. Diddy, 605 milioni di dollari
- U2 (unica band in classifica), 675 milioni di dollari
- Beyoncé, 685 milioni di dollari
- Taylor Swift, 825 milioni di dollari.
Sport
Il pugile 42enne Floyd Mayweather è l’atleta più pagato degli ultimi dieci anni, grazie ai 915 milioni di dollari complessivamente incassati nell'ultima decade. Nella classifica non compaiono donne nelle posizioni più alte. Il primo nome di una campionessa che si incontra è quello di Serena Williams, che con i suoi 215 milioni di dollari guadagnati tra 2010 e 2019 rientra comunque tra i primi 40 sportivi per guadagni.
Dopo il pugile figurano:
- Cristiano Ronaldo, 800 milioni di dollari
- Lionel Messi, 750 milioni di dollari
- LeBron James, 680 milioni di dollari
- Roger Federer, 640 milioni di dollari
- Tiger Woods, 615 milioni di dollari
- Phil Mickelson, 480 milioni di dollari
- Manny Pacquiao, 435 milioni di dollari
- Kevin Durant, 425 milioni di dollari
- Lewis Hamilton, 400 milioni di dollari.