Si svolgerà dal 25 al 30 maggio questa nuova edizione di "La musica unisce la scuola", appuntamento che di anno in anno rinnova la centralità della musica nella formazione e nell'educazione dei ragazzi.
Ovviamente, l'emergenza sanitaria ha reso l'evento diverso, da come si era soliti concepirlo. Non verrà ospitato nelle scuole d'Italia, bensì sarà strutturato in modo più virtuale, si svolgerà a distanza, ma sempre con studenti e musicisti protagonisti. I concerti e gli incontri andranno in onda sulla piattaforma dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).
La musica unisce la scuola
Partecipano oltre 1.200 scuole di ogni grado che hanno inviato i video delle loro esibizioni musicali, per un totale di circa 3.400 video.
Il materiale sarà reso disponibili sul portale Indire (lamusicaunisce.indire.it) a partire dal 25 maggio, mentre, dall'8 giugno saranno pubblicati quotidianamente i video inviati dalle famiglie e dai docenti. Oltre ai video di queste esibizioni, il programma prevede anche oltre 30 webinar sull'educazione musicale: 90 relatori, tra direttori di orchestra, esperti, insegnanti, dirigenti scolastici si confronteranno sul tema della didattica della musica e sulle opportunità della pratica musicale a distanza.
Saranno inoltre approfonditi i temi legati alla composizione per il cinema, alle webradio scolastiche, ai podcast, ai generi musicali, al rapporto scuola-famiglia e all'inclusione.
Durante la Settimana della Musica ogni sera, per tutta la durata della manifestazione, ci saranno micro concerti e messaggi online di grandi artisti, con lo scopo di incoraggiare bambini e ragazzi allo studio della musica e sottolinearne la valenza.
Interverranno, tra gli altri: Tosca, Mogol, Paolo Fresu, Sonia Peana, Catia Gori, Danilo Rea, Ciro Caravano dei Neri per caso, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, il chitarrista Emanuele Segre, il violinista Stefano Montanari, il contrabassista Daniele Roccato, Rosario Giuliani e Vittorio Solimene, Paolo Damiani con Stefano Luigi Mangia e Francesco Merenda, Javier Girotto, Maria Pia de Vito, il primo violino di spalla dell'Orchestra della Scala di Milano Laura Marzadori, il primo flauto solista della Scala Marco Zoni, il primo violino dell'Orchestra del San Carlo di Napoli Gabriele Pieranunzi.