La musica non si ferma, ma cambia forma. In queste difficili settimane, dove tutto è fermo, gli artisti si sono dovuti rimboccare le maniche e hanno dovuto ripensare ai loro progetti. Diversi tour e concerti sono stati posticipati, stesso discorso per diverse uscite discografiche previste per questo periodo.
Alcuni artisti per tenere compagnia ai fan stanno facendo dirette streaming sui loro social, una sorta di concerti dai loro salotti di casa. Lo hanno fatto, ad esempio, Gianna Nannini, Jovanotti, Francesco Gabbani: veri e propri momenti di intrattenimento, non solo di musica. Poi ci sono Elisa e Calcutta, che con Tommaso Paradiso hanno scritto una canzone insieme, in diretta Instagram, rendendo partecipi i fan.
L'iniziativa di Mahmood
Nel massimo rispetto del #IoRestoACasa imposto data l'emergenza sanitaria del momento, Mahmood ha cercato di far fruttare la permanenza tra le mure domestiche producendo musica.
L'artista milanese, che col brano Soldi ha vinto la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana (2019), infatti ha regalato ai fan una canzone inedita, disponibile solo su YouTube. Si intitola Eternantena. Il brano è stato scritto durante questi difficili giorni di isolamento e sono un flusso di pensieri, riflessioni e sensazioni di questo periodo difficile. Come ha spiegato lo stesso Mahmood:
A volte è solo nel silenzio che ci si ricorda chi siamo e cosa vogliamo diventare. Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo. Tutti i giorni leggo i vostri messaggi pieni di sostegno e incoraggiamento e per ringraziarvi ho deciso di farvi un piccolo regalo. Questo è il mio primo inedito social, in regalo a tutti.