Il settore della Musica e degli Eventi dal vivo sta patendo molto la situazione di emergenza sanitaria attuale. Da mesi non ci sono concerti, né live, sostituiti da dirette streaming attraverso i social che ugualmente hanno tenuto molto compagnia e hanno fatto sentire il calore dei fan agli artisti (e viceversa!) durante il lockdown.
Ma per dare un segno forte di ripartenza, sono in programma due mega eventi all’Arena di Verona: Music Awards e Heroes.
I live di settembre all'Arena di Verona
Da Verona accendiamo la musica è il mega evento di più giorni in programma il prossimo settembre, composto dalla nuova edizione live dei Music Awards e da un concerto in streaming chiamato Heroes. In programma anche una serie di incontri e workshop con i maggiori operatori del settore musicale. Il tutto si svolgerà all'Arena di Verona.
Il progetto, nella sua interezza, fa parte del Music Innovation Hub Spa – Impresa Sociale (MIH) ed è organizzato da Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti, in collaborazione con Arena di Verona srl e Gianmarco Mazzi, R&P Legal, Librerie Feltrinelli e con i contributi di Vertigo e Magellano.
Music Awards
Prima i Music Awards il 2 e 5 settembre, mandati anche in onda in prima serata, in diretta su Raiuno.
L'evento oltre ad intrattenere e a lanciare un messaggio di ottimismo e positività, avrà anche una finalità più "pratica" e benefica. Infatti i proventi andranno ad alimentare il Fondo Covid19-Sosteniamo la musica di MIH, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI, in partnership con AFI, PMI, Assomusica e NUOVOIMAIE. Si tratta di un fondo appositamente creato per i lavoratori della filiera musicale, una categoria molto colpita in questi mesi in cui non hanno potuto esercitare la propria professione.
E infatti proprio a loro saranno dedicati i Music Awards, giunti quest'anno alla loro 14esima edizione. L'evento sarà abbinato a un numero sms solidale, i cui proventi confluiranno nel Fondo, così che ciascuno possa fare la sua parte.
Heroes
Heroes – il Futuro inizia adesso è un evento diverso che si svolgerà il 6 settembre dalle 19.00 alle 24.00. Ancora mistero sul cast e sugli artisti coinvolti, ma si sa che non ci sarà il pubblico pagante: l'Arena di Verona sarà riempita da operatori socio sanitari, invitati ad assistere gratuitamente alla serata. Per poter assistere alla serata in streaming si potrà invece acquistare un biglietto a 9,90 euro più un euro di prevendita.
Anche in questo caso i proventi della vendita dei biglietti, al netto dei costi di produzione, della Siae e dell’Iva, andranno ad alimentare il Fondo Covid-19.