Nel corso della 70esima edizione del Festival di Sanremo appena trascorso ha incantato tutti con la sua voce delicata e il suo brano, dotato di grande maturità, nonostante la sua giovane età. Tecla, infatti, ha solo 16 anni. Non ha vinto nella categoria Giovani, si è classificata seconda dietro Leo Gassmann, ma si è certamente fatta e notare e si è distinta per educazione, grazie e talento.
TecLa a NUOVOIMAIE
Tecla si è aggiudicata il Premio Enzo Jannacci, riconoscimento ideato nel 2017 da NUOVOIMAIE insieme proprio a Paolo Jannacci, figlio del grande cantautore scomparso nel 2013, per celebrare l'ironia e la poesia dell'indimenticabile cantautore meneghino. Il premio si rivolge ai giovani talenti italiani, che fanno capolino nel mondo della canzone d'autore. Emozionatissima, Tecla ha ritirato il premio dicendo:
Sono onoratissima di essere stata la prima giovane donna ad aver ricevuto il Premio Enzo Jannacci: ringrazio NUOVOIMAIE per aver creato una realtà che difende i diritti degli artisti.
Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh e portavoce dell'Istituto Mutualistico per Artisti, Interpreti ed Esecutori, è rimasto molto colpito dalla maturità artistica della sedicenne:
Chi ha ricevuto questo premio è una ragazza giovane, con un grande talento, che ha affrontato il discorso della violenza sulle donne in una maniera delicata, soave, leggera, senza troppa enfasi ma con grande classe, come solo una donna, probabilmente, avrebbe potuto fare. E la cosa che ci ha meravigliato è che Tecla abbia solo sedici anni.
Grande entusiasmo per il conferimento di questo riconoscimento anche da parte di Mirkoeilcane, premiato nel 2018:
Il premio a Tecla è meritatissimo. Se a sedici anni si comincia con una canzone dai temi di questo genere, chissà tra dieci cosa ci farà ascoltare.
Parole molto positive sono venute anche dal presidente dell'Istituto, l'avvocato Andrea Micciché:
Tecla ha meritato ampiamente il premio. Aver assegnato il premio a una donna è doppiamente bello perché NUOVOIMAIE, quest'anno, presenterà una ricerca incentrata sull'universo femminile, cioè sulla partecipazione delle donne nella discografia di tutto il mondo.