Sanremo 2020: le canzoni più trasmesse dalle radio

10-Feb-2020  
  • canzoni sanremo radio

L'ultima edizione del Festival di Sanremo, la numero 70, si è chiusa con un podio che pare aver messo d'accordo un po' tutti. Questa del 2020 è stata l'edizione degli ascolti record, non è mancata qualche gaffe e nemmeno qualche colpo di scena e la conduzione di Amadeus ha riscosso successo.

Ma sicuramente la musica è stata la vera protagonista delle serate. Ci sono state esibizioni sopra le righe, altre impeccabili, altre ancora sotto tono: ma a spuntarla alla fine è stato Diodato, con la sua Fai rumore. Secondo posto per Viceversa di Francesco Gabbani, già vincitore di Sanremo due volte e terzo posto per i Pinguini Tattici Nucleari e la loro Ringo Starr.

Ma in radio questi e tutti gli altri brani sanremesi come se la stanno cavando?

Classifica radiofonica

Il podio decretato dal televoto dell'ultima serata del Festival di Sanremo corrisponde a quello radiofonico? Quali sono le canzoni più trasmesse, a kermesse conclusa? Ebbene, c'è qualche sorpresa nella graduatoria dei brani che stanno registrando più passaggi radiofonici.

Perché se sabato sera è stato incoronato vincitore della 70esima edizione del Festival Diodato, bisogna ammettere che di lui nelle posizioni alte della classifica dei brani più suonati dalle radio non c'è traccia.

Insomma, il brano ufficialmente più sanremese non è il pezzo più radiofonico, come spesso accade. 

EarOne ha stilato la classifica delle canzoni di Sanremo 2020 più passate nelle radio  italiane a partire da venerdì (giorno di vigilia della finale) fino a oggi.

Questo il podio:

  1. Elodie con Andromeda, scritta da Mahmood (vincitore dello scorso anno) e Dardust
  2. Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr, il loro elogio a una vita semplice
  3. Il trasformista Achille Lauro con la sua Me ne frego, inno a vivere la vita a pieno senza freni, inibizioni e preconcetti, in nome della libertà e dell'apertura

Diodato è solo sesto per passaggi in radio, preceduto da Le Vibrazioni e Levante. Settimo Francesco Gabbani, seguito nella top ten da Piero Pelù, Raphael Gualazzi e dalla discutissima coppia Bugo-Morgan.

Più in basso: Elettra Lamborghini, Anastasio, Irene Grandi, Alberto Urso, Marco Masini, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michele Zarrillo, Enrico Nigiotti.

Chiudono la classifica Riki, Paolo Jannacci, Rita Pavone e Tosca, immeritatamente ultima, con 140 passaggi contro i 700 di Elodie. 

La classifica di EarOne oltre al numero di passaggi ha tenuto conto anche del "valore" della radio e del suo peso su scala nazionale. 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy