Freud protagonista di una serie tv

24-Feb-2020  

Al padre della psicanalisi è dedicata una serie tv che presto sbarcherà su Netflix, intitolata appunto Freud. La data di debutto è il 23 marzo 2020: la serie (coproduzione Germania-Austria) racconterà in 8 episodi gli esordi di Sigmund Freud, i suoi passi nel mondo della psicanalisi.

La regia è di Marvin Kren, anche autore e produttore del progetto, presentato per la prima volta nel 2017 ai Berlin Drama Series Days. La sceneggiatura è affidata a Benjamin Hessler e Stefan Brunner mentre la produzione è affidata alla Satel Film di Vienna, ZDF Enterprises e Bavaria Fiction. Nei panni di Sigmund Freud c'è Robert Finster. Nel cast anche Ella Rumpf (la sensitiva Fleur Salomé) e Georg Friedrich (l'ispettore Alfred Kiss). Con loro anche gli attori Christoph Krutzler, Mercedes Müller, Rainer Bock, Philipp Hochmair, Anja Kling, Heinz Trixner, Lukas Miko, Aaron Friesz, Brigitte Kren, Martin Zauner, Johannes Krisch e Mathias Stein.

Gli episodi di questa prima serie sono stati girati tra Vienna e Praga tra gennaio e maggio 2019. 

Freud

Siamo a Vienna nel 1886. Tutto comincia con l’indagine da parte di un giovane Sigmund Freud sul caso di un serial killer, indagine che vede il futuro fondatore della psicoanalisi nonché padre della psicologia contemporanea affiancato dalla sensitiva Fleur Salomé e dall’ispettore Alfred Kiss.

Quest’ultimo intuisce le idee brillanti di Freud, dà credito alle sue rivoluzionarie teorie, che non trovano grande appoggio dalla Polizia viennese e dalla società. I tre vengono a capo di una vera e propria cospirazione omicida, un caso di grande impatto sull'opinione pubblica austriaca e sulla stampa. 

La prima mondiale della serie si è tenuta giovedì 20 febbraio ai Berlinale Series 2020: , lunedì 23 marzo 2020 il debutto su Netflix.

Gli sceneggiatori hanno detto: 

Vogliamo mostrare un Freud inedito e mai visto prima: un uomo in cerca di riconoscimento, intrappolato tra due donne, tra ragione e istinto. La sua psicoanalisi e il concetto di Es, ego e super-ego non sono stati creati dal nulla: sono basati sulle esperienze di un genio travagliato che ha sperimentato tutti gli aspetti dell'umanità.

Autore: Giuseppina Dente