Auto piccole ibride, modelli e prezzi

19-Mag-2020  

Anche le auto piccole – quelle più amate dagli italiani – si stanno convertendo alla tecnologia ibrida.

Sempre più modelli appartenenti ai segmenti delle citycar, delle piccole e delle piccole SUV stanno offrendo soluzioni mild hybrid e full hybrid per venire incontro ai clienti dall’animo ecologista o che più semplicemente non vogliono dover fare i conti con i blocchi del traffico nelle città.

Di seguito troverete 10 auto piccole ibride perfette per i giovani con una lunghezza che non supera i 4,20 metri. Scopriamole insieme.

Fiat 500 Hybrid

La Fiat 500 Hybrid è la versione mild hybrid benzina della seconda generazione della citycar torinese nata nel 2007 e sottoposta a un restyling nel 2015. Realizzata sullo stesso pianale della Panda, è in vendita a prezzi che partono da 15.150 euro.

Guidabile dai neopatentati, ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.

Gli allestimenti sono sei: Pop (airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, climatizzatore manuale, limitatore di velocità, monitoraggio pressione pneumatici e Uconnect Radio Usb con comandi al volante), Lounge (Android Auto, Apple CarPlay, casse posteriori, cerchi in lega da 15”, cruise control, cromature esterne, Uconnect 7” Radio Live touchscreen Bluetooth USB e volante in pelle), Sport (fendinebbia, specchi retrovisori elettrici, Uconnect 7” Radio e volante sportivo), Star (cerchi in lega da 16”, display TFT 7”, kit cromo, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiato, sensori di parcheggio e tetto fisso in vetro), Rockstar (vetri oscurati) e Hybrid Launch Edition (interni in tessuto Seaqual e kit cromo-satinato).

Fiat 500 C Hybrid

La Fiat 500 C Hybrid è la variante mild hybrid benzina della seconda serie della versione sfiziosa del “cinquino” (quella con il tetto in tela, nata nel 2009 e sottoposta a un restyling nel 2015). Pianale condiviso con la Panda e prezzi da 17.850 euro.

Guidabile dai neopatentati, monta un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.

Gli allestimenti sono sei: Pop (airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, climatizzatore manuale, limitatore di velocità, monitoraggio pressione pneumatici, sensori di parcheggio, Uconnect Radio Usb con comandi al volante), Lounge (Android Auto, Apple CarPlay, casse posteriori, cerchi in lega da 15”, cruise control, cromature esterne, Uconnect 7” Radio Live touchscreen Bluetooth USB e volante in pelle), Sport (fendinebbia, specchi retrovisori elettrici, Uconnect 7” Radio e volante sportivo), Star (cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, display TFT 7”, kit cromo, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiato), Rockstar (vetri oscurati) e Hybrid Launch Edition (interni in tessuto Seaqual e kit cromo-satinato).

Fiat Panda Hybrid

La Fiat Panda Hybrid è la variante mild hybrid della terza generazione della citycar torinese nata nel 2011. Costruita sullo stesso pianale della 500, è in vendita a prezzi che partono da 15.100 euro.

Guidabile dai neopatentati, ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.

Gli allestimenti sono tre: City Cross (airbag laterali, appoggiatesta posteriori, esterni e interni specifici), Hybrid Launch Edition (climatizzatore automatico, sedile guida regolabile in altezza e volante in pelle con comandi) e Trussardi (barre alte nere, cerchi in lega da 15”, esterni e interni specifici e mobiletto attrezzato tunnel centrale).

Hyundai Kona HEV

La Hyundai Kona HEV è la variante ibrida benzina della piccola SUV coreana nata nel 2017.

In vendita a prezzi che partono da 26.450 euro, monta un motore 1.6 ibrido benzina in grado di generare una potenza totale di 141 CV.

Gli allestimenti sono tre: XTech (airbag frontali, laterali e a tendina, Android Auto, Apple Car Play, assistente alle partenze in salita, attacchi Isofix, Bluetooth, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia, mantenimento di corsia, radio DAB, retrocamera, rilevamento stanchezza conducente, sedile guidatore regolabile in altezza con supporto lombare elettrico, sensore crepuscolare e sensori di parcheggio posteriori), XPrime (caricatore wireless per smartphone, cerchi in lega da 18”, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensore pioggia e vetri posteriori oscurati) e Exellence (fari full LED, head-up display, Krell Premium Sound System, monitoraggio angoli ciechi, navigatore, oscuramento fari abbaglianti, Rear Cross Traffic Collision Warning, sedili anteriori riscaldati, sedili rivestiti in pelle, sensori di parcheggio anteriori e sistema anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti).

Lancia Ypsilon Hybrid

La Lancia Ypsilon Hybrid è la variante mild hybrid benzina della seconda generazione della piccola torinese nata nel 2011.

In vendita a prezzi che partono da 14.450 euro e guidabile dai neopatentati, ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 69 CV.

Gli allestimenti sono tre: Silver (climatizzatore manuale, radio Bluetooth DAB USB e sedile guida regolabile in altezza), Gold (fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori, terminale di scarico cromato e Uconnect radio 5”) e Maryne (interni specifici e vetri privacy).

Mazda Mazda2

La terza generazione della Mazda Mazda2 – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una piccola mild hybrid benzina giapponese in vendita a prezzi che partono da 17.800 euro.

La gamma motori è composta da due unità 1.5 mild hybrid benzina da 75 e 90 CV.

Gli allestimenti sono tre: Evolve (airbag frontali, laterali e a tendina, Android Auto, Apple CarPlay, attacchi Isofix, climatizzatore manuale, cruise control, fari Full LED, radio Aux in Bluetooth DAB USB, sensori pressione pneumatici e sistema intelligente frenata in città anteriore), Exceed (cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, mantenimento della carreggiata, retrovisore interno fotocromatico, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio posteriori, vetri posteriori scuri e videocamera posteriore) ed Exclusive (controllo automatico fari abbaglianti, cruise control adattivo, monitor 360°, monitoraggio angoli ciechi con rilevazione pericolo uscita parcheggio, navigatore, riconoscimento segnali stradali, rilevazione stanchezza guidatore, sedili anteriori riscaldabili elettricamente, sedili in pelle, sistema intelligente frenata in città posteriore).

Suzuki Swift

La sesta generazione della Suzuki Swift è una piccola mild hybrid benzina nata nel 2017 disponibile a trazione anteriore o integrale. I prezzi? Da 15.990 euro.

La gamma motori è composta da due unità mild hybrid benzina: un 1.2 da 90 CV e un 1.4 turbo da 129 CV.

Gli allestimenti sono tre: Cool (cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale, fendinebbia, Privacy Glass, radio Bluetooth DAB+ MP3 USB, sensore crepuscolare e sistema “accompagnami”), Top (alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, fari full LED, navigatore, sistema “attentofrena”, sistema “chiavintasca”, sistema “guidadritto, sistema “restasveglio”, specchietti ripiegabili e telecamera posteriore) e Sport (cambio manuale a 6 marce, cerchi in lega da 17”, cruise control adattivo, doppio terminale di scarico sportivo, estrattore posteriore, griglia con presa d’aria maggiorata e spoiler frontale, minigonne laterali, pedaliera sportiva, sedili sportivi e spoiler al tetto).

Suzuki Ignis

La terza generazione della Suzuki Ignis è una piccola SUV mild hybrid benzina giapponese disponibile a trazione anteriore o integrale. Nata nel 2016 e sottoposta a un restyling nel 2020, è in vendita a prezzi che partono da 16.500 euro.

Il motore è un 1.2 mild hybrid benzina da 83 CV.

Gli allestimenti sono due: Cool (cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale, retrocamera posteriore, sedili posteriori scorrevoli e vetri posteriori oscurati) e Top (climatizzatore automatico, fari Full Led, fendinebbia, navigatore, retrocamera posteriore, sedili anteriori riscaldabili, sistema “attentofreno”, sistema “chiavintasca”, sistema “guidadritto” e sistema “restasveglio”).

Suzuki Vitara Hybrid

La Suzuki Vitara Hybrid è la variante mild hybrid benzina della seconda generazione della piccola SUV giapponese nata nel 2015 e sottoposta a un restyling nel 2018. Disponibile a trazione anteriore o integrale, è in vendita a prezzi che partono da 24.200 euro.

Il motore è un 1.4 turbo mild hybrid benzina da 129 CV.

Gli allestimenti sono tre: Cool (abbaglianti automatici, airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, assistente per le partenze in salita, attacchi Isofix, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, controllo velocità in discesa per le 4WD, cruise control adattivo, fari full LED, fendinebbia, frenata automatica con riconoscimento pedone, mantenimento di corsia, monitoraggio angoli ciechi, radio Android Auto Apple CarPlay Bluetooth MirrorLink USB con 4 altoparlanti, riconoscimento segnali stradali, sedili anteriori regolabili in altezza, telecamera posteriore e vetri privacy), Top (retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori luce e pioggia e sistema Keyless) e Starview (tetto apribile).

Toyota Yaris Hybrid

La Toyota Yaris Hybrid è la versione ibrida della terza generazione della piccola giapponese nata nel 2011 e sottoposta all’ultimo restyling nel 2017.

Guidabile dai neopatentati, ospita sotto il cofano un motore 1.5 ibrido benzina da 101 CV.

Gli allestimenti sono tre: Active (abbaglianti automatici, avviso superamento corsia e riconoscimento segnaletica stradale), Active Plus (cerchi in lega da 15”, Smart Entry & Start System) e Lounge (retrovisori ripiegabili elettricamente e sistema Toyota Touch 2 con DAB, iPod Ready, 6 altoparlanti, Bluetooth e USB).

Autore: Marco Coletto