10 citycar per neopatentati

30-Ott-2019  

Le citycar sono auto perfette per i neopatentati: le vetture da città sono moderne e sicure e rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di spostarsi e vuole risparmiare sui costi di gestione.

Qui troverete 10 citycar per neopatentati caratterizzate da una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e da un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata: si tratta soprattutto di modelli francesi ma non mancano proposte di altre nazioni.

10 citycar per neopatentati

Citroën C1

La seconda generazione della Citroën C1 è una citycar francese a trazione anteriore gemella della Peugeot 108 e della Toyota Aygo.

Un solo motore in gamma – un 1.0 tre cilindri a benzina da 72 CV – e prezzi che partono da 13.050 euro.

I neopatentati possono acquistarla solo nella variante a cinque porte con o senza tetto apribile in tela Airscape negli allestimenti Feel e Shine: il primo offre già l'autoradio Bluetooth DAB Mp3 USB, i cerchi in lega da 15” e il climatizzatore mentre il secondo aggiunge – tra le altre cose - i retrovisori elettrici riscaldabili e il Touch Pad 7” Mirror Screen compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Fiat Panda

La terza generazione della Fiat Panda è una citycar realizzata sullo stesso pianale della 500.

Le versioni guidabili dai neopatentati sono tutte quelle a trazione anteriore e i motori disponibili sono tutti i quattro propulsori presenti in gamma: due a benzina (1.2 da 69 CV e 0.9 bicilindrico turbo TwinAir da 85 CV), un 1.2 EasyPower a GPL da 69 CV e uno 0.9 TwinAir Natural Power bicilindrico turbo a metano da 85 CV. I prezzi partono da 11.550 euro.

Sei gli allestimenti acquistabili da chi ha conseguito la patente da meno di un anno: Pop (climatizzatore), Easy (aggiunge la radio USB), Lounge (aggiunge i cerchi in lega da 14”, i fendinebbia e la radio DAB), Connected by Wind (aggiunge gli airbag laterali e i cerchi in lamiera da 15”), City Cross (aggiunge il climatizzatore automatico, i retrovisori elettrici e sbrinabili e il sedile del guidatore regolabile in altezza) e Trussardi (aggiunge barre alte nere, cerchi in lega da 15” neri lucidi e dettagli specifici).

Fiat 500

La seconda generazione della Fiat 500 è una citycar a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Panda e disponibile in due varianti di carrozzeria: “normale” e C (con tetto apribile in tela).

I motori acquistabili dai neopatentati sono due: un 1.2 a benzina da 69 CV e un 1.2 EasyPower a GPL da 69 CV. I prezzi partono da 14.500 euro.

Tutti e sette gli allestimenti sono invece disponibili: Pop (climatizzatore e radio USB), Lounge (aggiunge Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, cerchi in lega da 15”, cromature esterne e cruise control), Sport (aggiunge cerchi in lega bruniti, fendinebbia e retrovisori elettrici), Star (aggiunge cerchi in lega da 16”, sedile posteriore sdoppiato, sensori di parcheggio e tetto fisso in vetro), Rockstar (aggiunge vetri oscurati), 120° (aggiunge impianto audio Beats e modanatura cromata sul cofano) e Dolcevita (aggiunge calotte specchi cromate e altri dettagli estetici).

Hyundai i10

La seconda generazione della Hyundai i10 è una citycar coreana a trazione anteriore. Presto verrà rimpiazzata da un nuovo modello.

Due i motori – entrambi a tre cilindri - guidabili dai neopatentati: un 1.0 a benzina da 69 CV e un 1.0 Econext a GPL da 69 CV. Prezzi da 10.950 euro.

Tutti e quattro gli allestimenti sono disponibili per chi è fresco di patente: Advanced, Tech (aggiunge cerchi in lega da 14”, climatizzatore, fendinebbia e radio Aux Bluetooth DAB MP3 USB), Connectline (aggiunge Android Auto e Apple CarPlay) e Prime (aggiunge alzacristalli elettrici posteriori, assistente alla partenza in salita, avviso di possibili urti frontali, avviso superamento involontario della corsia, cerchi in lega da 15”, climatizzatore automatico, segnalazione frenate di emergenza e sensori di parcheggio posteriori).

Kia Picanto

La terza generazione della Kia Picanto è una citycar coreana a trazione anteriore.

I motori guidabili dai neopatentati sono due, entrambi a tre cilindri: un 1.0 a benzina da 67 CV e un 1.0 EcoGPL a GPL da 67 CV. Prezzi da 11.150 euro.

I cinque allestimenti sono tutti acquistabili dai giovani: City (climatizzatore e sensore luci), Active (aggiunge freni a disco posteriori e radio Aux Bluetooth USB), Cool (aggiunge Android Auto, Apple CarPlay, cerchi in lega da 15”, cruise control, fendinebbia, retrocamera e retrovisori ripiegabili elettricamente), GT Line (aggiunge doppio scarico cromato, minigonne, pedaliera in alluminio, sensori di parcheggio posteriori e vetri posteriori oscurati) e X Line (dotazione simile a quella della GT Line ma con un look più da SUV).

Peugeot 108

La Peugeot 108 è una citycar francese a trazione anteriore gemella di Citroën C1 e Toyota Aygo.

I neopatentati possono acquistare le varianti a tre e a cinque porte con o senza tetto apribile in tela TOP! con l'unico motore della gamma: un 1.0 tre cilindri a benzina da 72 CV. I prezzi? Da 12.830 euro.

Due allestimenti sono acquistabili da chi ha conseguito da meno di un anno la licenza di guida: Active (cerchi in lega da 15”, climatizzatore e radio Aux Bluetooth DAB USB) e Allure (aggiunge Android Auto, Apple CarPlay, contagiri, fendinebbia e limitatore di velocità).

Renault Twingo Sce

La Renault Twingo SCe è l'unica versione guidabile dai neopatentati della terza generazione della citycar francese a trazione posteriore realizzata sullo stesso pianale della Smart forfour.

Il motore è un 1.0 tre cilindri a benzina da 65 CV mentre i prezzi partono da 11.450 euro.

Tre gli allestimenti a disposizione dei giovani: Duel (radio e sensore luci), Duel2 (aggiunge Android Auto, Apple CarPlay, climatizzatore, retrovisori ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori) e Intens (aggiunge cerchi in lega da 15”, cruise control, fendinebbia e telecamera posteriore).

Smart fortwo EQ

La Smart fortwo EQ è la variante elettrica della terza generazione della citycar tedesca a trazione posteriore. Presto arriverà un restyling.

Motore da 82 CV e prezzi che partono da 24.368 euro.

Gli allestimenti sono tre: youngster (autoradio Aux Bluetooth USB, cerchi in lega da 15”, climatizzatore automatico e cruise control), passion (aggiunge tetto panorama) e perfect (aggiunge bracciolo centrale ripiegabile e rivestimenti più pregiati).

Toyota Aygo x-fun

La Toyota Aygo x-fun è l'unica variante della seconda generazione della citycar giapponese gemella di Citroën C1 e Peugeot 108 guidabile dai neopatentati.

Dotata di un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 72 CV e disponibile esclusivamente a cinque porte, è in vendita a un prezzo di 14.550 euro.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose: avviso superamento corsia, cerchi in lega da 15”, climatizzatore automatico, radio Aux-in Bluetooth DAB USB, sensore luci e telecamera posteriore.

Volkswagen up!

Tutte le Volkswagen up! (citycar tedesca a trazione anteriore gemella di Seat Mii e Skoda Citigo) sono guidabili dai neopatentati.

Due motori tre cilindri in gamma (1.0 a benzina da 60 CV e 1.0 eco a metano da 68 CV), carrozzeria a tre o a cinque porte e prezzi da 11.500 euro.

Gli allestimenti sono tre: take (radio DAB e sensore pioggia), move (aggiunge cerchi in lega da 15”, climatizzatore, cruise control, fendinebbia e sensori di parcheggio) e high (aggiunge retrovisori regolabili elettricamente e riscaldati e altri dettagli).

Autore: Marco Coletto

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy