Un romanzo contro il bullismo: Niente paura, Phil!

24-Feb-2020  
  • niente paura phil

Si intitola Niente Paura, Phil! (edito da Medusa Edizioni) il libro della psico-pedagogista Isabella Grandesso, proposto anche nelle scuole italiane perché inerente un argomento particolarmente attuale  e importante: il bullismo.

In allegato al libro, anche una scheda informativa in appendice, predisposta per favorire la conoscenza e la discussione su questa tematica seria, che coinvolge sempre più adolescenti.

Niente paura, Phil!

Niente paura, Phil! è un romanzo fantasy, new entry nelle librerie italiane, presto anche nelle scuole.

Il libro affronta il tema del bullismo e ha vinto il concorso nazionale Campania Felix Festival 2019, riconoscimento assegnato da una giuria di ben 1500 ragazzi.

Il protagonista, Phil, è appunto la vittima delle angherie, degli scherzi, delle prese in giro dei suoi compagni di scuola, sin dalla tenera età, da quando frequentava le elementari. La storia si snoda attraverso un avventuroso viaggio in compagnia di vari personaggi, che aiuteranno Phil a liberarsi una volta per tutte delle sue paure, acquisendo sicurezza e consapevolezza di sé, scoprendo il valore del coraggio, dell'amicizia e della solidarietà, uniche armi per combattere il suo problema.

L'autrice Isabella Grandesso ha spiegato:

L'idea è quella di aiutare i ragazzi a capire le vittime di bullismo, ma anche la strategia per evitare di essere prevaricati da coetanei prepotenti e violenti. Nella mia esperienza di psico-pedagogista mi sono resa conto che la possibilità di identificarsi con un personaggio letterario a volte può facilitare la comprensione del problema, individuando le risorse migliori per risolverlo, attraverso un percorso interiore che nel libro diventa il raggiungimento della 'meta'.

La presentazione ufficiale del libro avverrà il 28 febbraio presso l'auditorio di Saviano, in provincia di Napoli. Sarà presente anche l'autrice.

Autore: Giuseppina Dente