Maturità 2020: materie della seconda prova

31-Gen-2020  
  • maturita 2020

In un'era così tanto social, non poteva che avvenire su Instagram, attraverso un video del ministro dell’Istruzione in persona, Lucia Azzolina, la pubblicazione delle materie per la seconda prova della maturità 2020, tutte diverse a seconda del percorso di studi scelto. Il ministro ha così esordito:

Ragazze e ragazzi, eccoci qui, oggi è il giorno in cui conoscerete esattamente le materie della seconda prova. So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del Ministero dell’Istruzione.

La maturità 2020 coinvolgerà circa 500 mila studenti: 226.909 mila di indirizzi liceali, 144.087 tecnici, 92.137 professionali. La struttura è rimasta invariata rispetto a quella dell'anno scorso, che aveva subito diversi cambiamenti rispeto al passato.

Si comincerà con la prima prova, quella di italiano, fissata per il 17 giugno e strutturata su tre diverse tipologie di testo tra cui i maturandi potranno scegliere: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità. Si proseguirà il giorno seguente con la famigerata seconda prova, strutturata su due diverse materie, negli istituti con più di una disciplina caratterizzante. Per entrambe le prove gli studenti avranno a disposizione 6 ore e potranno ottenere un massimo di 20 punti. 

La commissione d'esame sarà composta da membri interni ed esterni: per conoscere quelli esterni e le materie a loro affidate basta utilizzare il motore di ricerca predisposto appositamente dal Miur.

Seconda prova d'esame

Ecco le materie oggetto della seconda prova dell'esame di maturità, di alcuni percorsi di studi:

  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera: Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione
  • Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale: Diritto ed Economia politica e Scienze umane
  • Istituto per i Servizi per l’agricoltura: Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale
  • Tecnico per il Turismo: Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese
  • Tecnico indirizzo Informatica: Sistemi e reti e Informatica
  • Liceo scientifico: Matematica e Fisica
  • Liceo Classico: Greco e Latino
  • Liceo Linguistico: Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3
  • Liceo musicale e coreutico: Teoria, analisi e composizione e Tecniche della danza.

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy