Console in vendita 2020, quale scegliere?

15-Apr-2020  
  • Console in vendita 2020

Con l’arrivo sul mercato di Xbox Series S e Playstation 5 a novembre di quest’anno (confermati nonostante il Covid-19), vale la pena acquistare una console di attuale generazione adesso? È una domanda che parecchi di voi si saranno già fatti, e la risposta, secondo noi, è: dipende. Cerchiamo di analizzare i punti positivi e negativi di acquistare un console di attuale generazione, tenendo in considerazione che Nintendo Switch è ancora nel pieno del suo ciclo di vita, quindi per lei affronteremo un discorso a parte.

Se non possedete alcuna Xbox o PS4, e vi state chiedendo se questo è un buon momento per acquistarne una, immagino che non siate degli assidui giocatori, ma dei “player” occasionali (sennò le avreste già in salotto); quindi con buone prrobabilità non vorrete sborsare una cifra “piena” al lancio delle nuove console in uscita novembre. Questa quindi potrebbe essere rivelarsi un’ottima occasione per acquistare una console di attuale generazione ad un prezzo vantaggioso e recuperare dei titoli che non avete giocato.

Anche perché, ad essere onesti, l’attuale generazione di console è ancora validissima in termini di potenza e qualità dei giochi, e non ci si sente affatto “stretti”. I giochi sono ancora belli da vedere, belli da giocare; per farla breve: non avrete la sensazione di aver comprato qualcosa di obsoleto, nemmeno con l’uscita delle nuove console.

Soprattutto se prende in considerazione le versioni PRO di PS4 e “X” di Xbox One, più performanti delle versioni “base” e in grado di farvi giocare agli stessi titoli con una qualità grafica migliore, a patto che il vostro monitor sia all’altezza.

Bisogna poi considerare che le console attuali non verranno dimenticate con l’uscita dei modelli nuovi, ma per un paio d’anni saranno ancora in forma smaliante e offriranno la possibilità di giocare alla maggior parte dei nuovi titoli in uscita.

Con queste premesse, vediamole una per una nel dettaglio.


Sony Playstation 4 e PS4 PRO

La Playstation 4 è la console mainstream per eccellenza, amata tanto dai player più hardcore, quanto dai giocatori occasionali. La versione standard è ancora una buona macchina e offre una risoluzione grafica di 1080p con HDR (high dynamic range). Il suo punto forte sono senza dubbio le esclusivee. Tanti i titoli di spicco: Uncharted 4, Bloodborne, Horizon Zero Down, Final Fantasy 7, Gran Turismo e The Last of Us 2; senza contare tutti i giochi multipiattaforma (ovvero che sono disponibili anche per PC e Xbox).

Si trova a prezzi davvero competitivi, con tante possibilità di bundle console + giochi e abbonamenti al PS Plus, che non solo permette di giocare online cn gli amici, ma anche di scaricare ogni mese dei titoli gratis.

La PS4 PRO è più potente e costa qualcosa di più, ma permette a chi ha un televisore 4K di sfruttare al meglio la grafica dei giochi e di godere di una fluidità migliore. Va detto che non tutti i giochi raggiungono una risoluzione tale, e che il 4K della play non è nativo, ma viene effettuato tramite upscaling. Insomma, consigliata solo ai maniaci della grafica e a chi ha uno schermo TV 4k HDR. Va detto, però, che nell’ottica di cambio console con una futura, la PRO potrebbe valere economicamente di più per una eventuale promozione.

PS4 Slim 500 GB + 3 giochi
PS4 Slim 500 GB + 3 giochi
Vedi offerta su Amazon


Microsoft Xbox One S e XBOX One X

La console di Microsoft è disponibile in diverse versioni: Xbox One S, Xbox One S All Digital Edition e Xbox One X. La One S (quella bianca) è la versione entry level ed è paragonabile alla PS4 standard in termini di prestazioni. Anche lei supporta l’HDR e ha una marea di titoli giocabili, quasi tutti in comune anche con PS4, e vanta alcune esclusive di spicco (come Halo, Gears of War, Forza Motorsport) anche se non numerose come del catalogo Sony.
Dal canto suo, però, la Xbox ha il servizio “Xbox Game Pass” che tramite un abbonamento mensile offre l’accesso a più di 100 giochi, tra vecchi e nuovissimi, da scaricare e giocare liberamente; una sorta di “Netflix” del videogioco. Anche la Playstation offre un servizio simile, ma più timido e meno ricco.

E così passiamo alla versione Xbox One S All Digital Edition, una versione venduta ad un prezzo estremamente basso ma priva di lettore CD, perfetta per chi ha una linea internet veloce e vuole sfruttare al meglio l’opzione Game Pass. I giochi, comunque, possono essere acquistati in formato digitale sullo store Microsoft (o Sony, nel caso Playstation), anche senza alcun tipo di abbonamento.

La Xbox One X infine è la versione più potente e performante, sulla stessa fascia della PS4 Pro, ma al contrario della console Sony, riesce a fornire una risoluzione 4K nativa e dispone di ben 12 GB di RAM (contro gli 8 della console Sony).
Gran parte dei titoli sono stati potenziati e migliorati per girare sulla One X (con generosi aggiornamenti grafici) e vantano l’etichetta “Xbox One X Enanched”. Tuttavia ogni singolo gioco vanta una resa grafica migliore sulla console ammiraglia Microsoft.
Anche in questo caso, visto il prezzo più alto, la consigliamo solo a chi è un maniaco della grafica e chi vuole sfruttare il proprio schermo 4K HDR.
 

Xbox One S + Gears of War 5 + 1mese di Game Pass + 14 gioni Gold
Xbox One S + Gears of War 5 + 1 mese di Game Pass + 14 gioni Gold
Vedi offerta su Amazon

Nintendo Switch e Switch Lite

La console di Nintendo è nel cuore del suo ciclo di vita (non segue quello di Sony e Microsoft), e non è da considerare come una rivale quanto come un’alternativa o una console complementare. La Nintendo Switch è, prima di tutto, una console innovativa: grazie ad una base si può collegare alla TV e giocarla sullo schermo, come ogni PS4 o XBOX, ma all’occorrenza si trasforma in una console portatile semplicemente incastrando i due joycon (i suoi controller) allo schermo in dotazione. Una console davvero unica, perfetta per chi viaggia tanto e ama giocare ovunque. La lista dei giochi non è ricca come quelle delle altre due console, anche perché, vista la minore potenza, non tutti i giochi possono girare “come si deve” e risultare godibili. Dal canto suo, però, vanta delle esclusive favolose, tipiche del mondo Nintendo. Titoli come Zelda, Mario Odissey, Luigi’s Mansion, Animal Crossing e moltissimi altri. Difficile non innamorarsi di questi titoli che, seppur pochi, risultano di una qualità eccelsa.

Per chi volesse spendere un po’ meno esiste anche una versione Nintendo Switch Lite, fondamentalmente una versione “Game Boy” solo portatile che non può essere scomposta e utilizzata come console da casa. Una soluzione che snatura un po' la console, ma che consente di risparmiare parecchio.

Nintendo Switch Lite Turchese
Nintendo Switch Lite Turchese
Vedi offerta su Amazon

 

Autore: Francesco Neri