Nuova XBOX Scarlett, informazioni e data d’uscita

22-Ott-2019  

Nome in codice “Xbox Project Scarlett”: per ora è solo il nome del progetto, ma che nel 2020 arriverà l’erede della XBOX One, One S e One X è ormai una solida certezza.
Il periodo di lancio della nuova console - come accadrà per PS5 e come è sempre accaduto per le console - sarà quello pre-natalizio, quindi attorno a novembre. Invece le prime immagini ufficiali e le prime anteprime le vedremo probabilmente ad aprile 2020 in occasione dell’E3 di Los Angeles, la fiera mondiale dell’elettronica che ogni anno fa da palcoscenico al mondo videoludico.

Cosa sappiamo della nuova Xbox Scarlett?

Quello che pare certo è che la Xbox Scarlett mira ad essere la più potente e prestazionale console in commercio. Per ora girano molti rumors e indiscrezioni, ma è probabile che Microsoft voglia vendere al lancio due versioni differenti della console, una senza lettore blue-ray (che utilizzerà solo i giochi digitali e streaming grazie al Project xCloud) e una più classica con il nostro amato lettore.

Per quanto riguarda le prestazioni, pare che Scarlett sarà quattro volte più potente della attuale Xbox One X: sarà dotata di CPU Zen 2, GPU AMD Navi con supporto per il Ray Tracing e una RAM (GDDR6) di 12 o 16 GB. In totale dovrebbe essere in grado di gestire una potenza di 24 Teraflops. Inoltre disporrà di una memoria SSD al posto del disco rigido, in grado di velocizzare non solo i caricamenti, ma di rendere la grafica più fluida.

A proposito di grafica, la nuova console dovrebbe anche garantire una risoluzione 8K con una frame-rate di 120 FPS per una fluidità senza precedenti, a patto che abbiate un televisore che supporta tutto ciò.

Si è parlato tanto anche per quanto riguarda la retrocompatibilità dei titoli, ovvero la possibilità di giocare ai vecchi giochi della Xbox, Xbox 360 e Xbox One, e a giudicare dal sito Microsoft, pare che ci sia la certezza sarà possibile.

Prezzo e titoli al lancio

C’è anche molto fermento per quanto riguarda i titoli di lancio della Xbox Scarlett, tra esclusive e non. Halo Infinite potrebbe essere uno dei titoli di lancio, magari venduto in bundle con la console, e probabilmente vedremo anche un nuovo Forza Motorsport e un nuovo Fable (esclusive Microsoft).
Anche GTA VI, il nuovo Skyrim e Battlefield Bad Company pare che arriveranno (su tutte le piattaforme) durante il periodo natalizio, quindi sembrano esserci validi titoli di lancio.

Per quanto riguarda il prezzo (o i prezzi, nel caso ci siano diverse versioni) non sappiamo nella di preciso, ma ci aspettiamo un prezzo che va dai 400 ai 500 euro, in linea con quello di Xbox One X e di PS4 Pro.

 

 

 

Autore: Francesco Neri

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy