Perché la libreria Ikea Byakorre non si trova né online né negli store

01-Feb-2025  

Ikea lancia nel 2025 la collezione Nytillverkad, una rivisitazione di alcuni dei suoi pezzi più iconici, proposti con nuove funzionalità, materiali moderni e colori freschi. Nei giorni scorsi la collezione era tutta online, e tra i pezzi più ambiti c'era proprio la libreria Byakorre. Ma perché è scomparsa dal sito ufficiale Ikea? E perché non si trova negli store Ikea?

INDICE
Libreria Ikea Byakorre: perché non si trova
Poltrona letto Vårkumla
Paralume Gullsudare

Tra i prodotti più interessanti della collezione Nytillverkad troviamo il Byakorre, una nuova versione dello scaffale Guide che Ikea aveva presentato per la prima volta nel 1985. Progettato dal designer Niels Gammelgaard, questo scaffale in filo d’acciaio e con ripiani dai bordi colorati venne inizialmente pensato per accompagnare il divano Moment, noto per la sua base in rete d’acciaio. La nuova versione di Byakorre si distingue per i ripiani reversibili, bianchi da un lato e grigio antracite dall'altro, con bordi colorati disponibili in diverse opzioni, rendendo il design ancora più versatile e moderno.

Ma perché non si trova? Oggi 1 febbraio 2025 avremmo dovuto trovare tutti i prodotti della nuova collezione Nytillverkad, compresa la libreria/scaffale Byakorre, ma nei negozi non c'è traccia, sul sito ufficiale è stata eliminata, e online, nel profilo ufficiale Ikea di Instragam, ci sono tantissime lamentele.

Il problema potrebbe essere la scarsa qualità costruttiva del prodotto, e il modello, secondo alcune fonti non ufficiali, sarebbe stato ritirato dal mercato proprio per problemi tecnici relativi al prodotto. Addirittura gli ordini online sono stati cancellati, sia con telefonate sia con mail. Sul profilo Instagram tedesco del colosso svedese, ieri hanno pubblicato il seguente messaggio: “Byakorre non sarà disponibile domani... stiamo lavorando sulle scorte e vi aggiorneremo qui con ulteriori novità”.

Vediamo, invece, quali sono gli altri pezzi disponibili della collezione Nytillverkad.

Un altro pezzo iconico che torna in una nuova forma è la poltrona letto Vårkumla, evoluzione della celebre poltrona Tajt progettata nel 1973 da Gillis Lundgren. La versione rinnovata, disponibile dal 2025, mantiene il caratteristico rivestimento in blu denim, ma con un design più funzionale. La poltrona è composta da due cuscini uniti da cinghie e bottoni in pelle, con un cuscino cilindrico supportato da un tubo cromato. Quando i cuscini vengono sovrapposti, formano una poltrona. Se invece posizionati affiancati, creano un semplice materasso, che può essere combinato con altri pezzi per formare un divano. Un’interpretazione moderna che unisce comfort e funzionalità.

Infine, Gullsudare, il nuovo paralume in carta di riso, rappresenta un altro ritorno di successo. La prima versione di questa lampada fu lanciata nel 1969 con il nome Rislampa. La versione attuale, inclusa nella collezione Nytillverkad, mantiene la forma sferica e le linee simmetriche tipiche, ma con un diametro sorprendente di 70 centimetri, conferendo un aspetto ancora più scenografico. Questo paralume rinnovato è ideale per chi cerca un'illuminazione elegante e allo stesso tempo originale, portando una nuova vita a un classico senza tempo.