A Tor Bella Monaca non piove mai: dal libro al film

26-Nov-2019  
  • a tor bella monaca non piove mai film

Sta per arrivare nelle sale cinematografiche italiane il primo film da regista dell'attore  e scrittore Marco Bocci. Si intitola A Tor Bella Monaca non piove mai. La pellicola, che sarà al cinema dal 28 novembre, è tratta dal suo romanzo omonimo uscito nel 2016. L'esperienza è stata condotta esclusivamente dietro la macchina da presa, dunque l'attore non figura nel cast dei protagonisti, che sono invece Libero De Renzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova e Giorgio Colangeli, tra gli altri.

A Tor Bella Monaca non piove mai: trama

Mauro ha 35 anni e la sua è una vita normale e abitudinaria, sempre nel rispetto delle regole e senza grossi scossoni. Ha una fidanzata, Samantha e vive a Tor Bella Monaca, quartiere di Roma dove le realtà sociali sono molto eterogenee. Vorrebbe finalmente concretizzare la sua vita di coppia, ma per fare questo necessita di un lavoro, che nella periferia di una grande città è come un'utopia. Per lo meno se si cerca un lavoro legale, perché le alternative meno lecite non mancano di certo.

Quando Samantha lo lascia per un uomo che le può offrire maggiori possibilità e certezze, il suo mondo crolla. Dunque accetta il consiglio di alcuni amici e decide di optare per la strada del crimine, rapinando la mafia cinese. Con lui c'è il fratello Romolo, che invece la strada del crimine non l'ha mai abbandonata davvero e che ha sperimentato anche l'esperienza della galera. Viceversa, esempio diverso è offerto dalla famiglia dei due che, anche tra mille soprusi e dispiaceri, non ha mai ceduto alla tentazione dei soldi facili.

La periferia è un luogo dove si respira umanità variegata, è un luogo ricco di storie tutte diverse e tutte parlano di sacrifici, incertezze, dubbi, lacrime, rinunce. Il libro e il film di Macro Bocci puntano il focus proprio su questa realtà e su quanto possa influire sulla vita delle persone, spingendole al limite e a scelte anche estreme. 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy