Sofia Tornambene vince X-Factor 2019

13-Dic-2019  
  • sofia tornambene vince x factor

Sin dalla sua prima esibizione (con A domani per sempre, scritta a soli 14 anni) aveva lasciato di stucco pubblico e giudici e i social erano impazziti per lei e la sua voce, una maturità artistica straordinaria per una ragazza così giovane. E il percorso che Sofia Tornambene ha con determinazione portato avanti all'interno di X-Factor l'ha portata dritta alla vittoria.

Sofia Tornambene

Sofia Tornambene ha vinto X-Factor 2019.

La finale della tredicesima edizione del reality si è svolta sul palco del Mediolanum Forum di Milano. Con lei in gara anche Booda e Sierra (le band guidate da Samuel) e Davide Rossi (della squadra di Malika Ayane). Tutti eliminati nel corso delle precedenti puntate i concorrenti di Mara Maionchi, che dunque non ha portato nessuno dei suoi alla fatidica finale.

La serata ha visto i concorrenti prima duettare con un big della musica, poi esibirsi in un medley dei loro brani più rappresentativi e infine portare sul palco gli inediti. Ospite internazionale, il grande Robbie Williams. Ha cantato She's the one con Sofia Tornabene, Supreme con i Sierra, Kids con i Booda e Feel con Davide Rossi. Altro attesissimo ospite della serata, Ultimo, il quale ha portato al Forum un medley dei suoi successi.

Il primo a dover dire addio alla possibilità di vittoria è stato Davide Rossi, eliminato dal pubblico. Allo scontro finale, quello tra le due band e Sofia Tornambene, la studentessa 17enne di Civitanova Marche è riuscita ad accaparrarsi la vittoria.

Figlia di un musicista jazz che lì'ha avvicinata alla musica sin da piccola, Sofia suona il pianoforte, ha studiato chitarra e batteria. Cantare è il modo per superare il suo carattere introverso e riservato, scrivere canzoni le permette di esprimersi, infatti nei suoi testi racconta le sue esperienze personali. I suoi idoli musicali sono Michael Jackson, Freddy Mercury, Elisa e Billie Eilish. 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy