Nasce TRX, una radio interamente dedicata al rap

06-Dic-2019  
  • trx radio rap

Mentre stando ai dati resi noti da Spotify il rap risulta essere il genere più ascoltato in Italia, in radio non si può dire che goda della stessa reputazione, visto che le emittenti prediligono altri generi, relegando tuto ciò che è urban a programmi o fasce orarie proibitive. Nel resto d'Europa non funziona allo stesso modo, anzi, esistono delle radio urban specializzate che danno grande risalto a questa musica. E benché i servizi streaming dimostrino che agli italiani il genere piace, le radio la pensano diversamente. Da questo concetto è nata TRX, una radio interamente dedicata al rap fondata a chi del rap ha fatto la sua ragione di vita e di lavoro.

TRX, la radio dei rapper dedicata al rap

C'è il nome della manager Paola Zukar dietro il progetto di radio TRX, che ha messo insieme nomi di spicco del panorama rap italiano dando vita a un'emittente che, contrariamente a quello che fanno le altre radio, è dedicata esclusivamente al rap.

TRX vede la collaborazione di Fabri Fibra, Marracash, Clementino, Gué Pequeno, Salmo ed Ensi, artisti che qui vestono i panni di editori e curatori della programmazione, dettano la linea editoriale e decidono i contenuti da mandare in onda. Si tratta di una radio che trasmette gratuitamente via app h24, 7 giorni su 7, tutte le sfumature e le declinazioni di musica urban. La maggior parte dei ragazzi che lavorano al progetto sono under 25, e anche gli sviluppatori della app sono due giovanissimi freelance, Francesco Zerbinati e Francesco Prisco. Il programmatore è invece Lorenzo Ferri. 

Un vero e proprio paradiso per gli appassionati o i curiosi o i più aperti a nuove scoperte musicali, diverse da quelle che si sentono quotidianamente sulle frequenze radiofoniche più gettonate.

Nata nell'aprile 2018, ora TRX ha trovato una sua collocazione anche fisica, all’interno degli studi di Radio Italia (partner industriale) appena inaugurati ieri sera; dunque trasmetterà dagli studi di Cologno Monzese. In essa è confluita anche Radio Italia Rap, la web radio lanciata nel 2017 dedicata esclusivamente a questo genere.

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy