Harry Potter: A History of Magic, una mostra interamente dedicata ad Hogwarts

30-Mar-2020  

L'emergenza Coronavirus ha reso necessaria la chiusura di teatri, cinema, musei. Questi ultimi, nello specifico, si sono attrezzati spostando online alcune collezioni e alcuni archivi, mettendoli a disposizione dei visitatori virtuali, grazie a tour accessibili attraverso un pc o un dispositivo mobile, ovviamente connesso a Internet.

Una delle mostre più interessanti, soprattutto per i fan di Harry Potter, è la mostra interamente dedicata al celebre maghetto e al mondo di Hogwarts, aperta a tutti e gratuita, che si tiene all’interno della British Library, organizzata in collaborazione con Wizarding World.

Ovviamente visitarla fisicamente è al momento impossibile, dunque perché non approfittare di un giro virtuale!

Harry Potter: A History of Magic

La mostra è visitabile attraverso Google Arts & Culture. All’interno di Harry Potter: A History of Magic è possibile ammirare le opere dell’artista Jim Kai che ritraggono scene tratte dai libri di J.K.Rowling. E non finisce qui: ci sono poi libri rari, manoscritti e oggetti magici appartenenti alla collezione della British Library, tutti inerenti il mondo di Harry Potter (come bacchette magiche). Non mancano le prime bozze di J.K.Rowling relative alla stesura della sua opera, con appunti su sinossi, liste di personaggi e schizzi sulle ambientazioni.

La mostra è divisa in sezioni relative a Pozioni, Alchimia, Erbologia, Difesa Contro le Arti Oscure, Cura delle Creature Magiche e così via. 

Autore: Giuseppina Dente