Windows 10: le novità della versione Beta

26-Lug-2020  
  • windows 10

Microsoft ha di recente rilasciato Windows 10 Insider Preview build 19042.421 in versione Beta: tantissime le nuove funzionalità, al momento in fase di test per gli iscritti al programma Insider Preview. Molte di queste faranno parte di Windows 10 20H2, l'aggiornamento che raggiungerà tutti gli utenti probabilmente nella seconda parte dell'anno. 

Le novità

Il restyling comincia dal Menu Start, ripulito con colori sobri, nuove icone, un font leggermente diverso e omologato al tema in uso, con sfondo uniforme e parzialmente trasparente ai tile. Il nuovo design può essere impiegato sia per il tema scuro che per quello chiaro. Come spiegato dall'azienda:

Questo design crea una base di più bell'aspetto per le app presenti nel Menu, in particolare per le icone Fluent Design per Office e Microsoft Edge, nonché per le icone ridisegnate per le app integrate come Calcolatrice, Posta e Calendario che sono state rilasciate negli scorsi mesi.

Ripulito e reso più essenziale anche l'Esplora risorse. Resta l'impostazione di base, con la barra dei collegamenti alle risorse locali e di rete sulla sinistra e la finestra con file e cartelle sulla destra. Cambiano, però: le icone, la barra del titolo, il menu e i colori. La parte riguardante file e cartelle è a sfondo bianco, mentre il resto è grigio chiaro. 

Novità anche in merito alla shortcut di navigazione Alt+Tab, che non funzionerà più solo fra le app aperte, ma anche fra le tab del browser Edge. L'azienda ha specificato:

L'obiettivo è di tornare rapidamente a tutto ciò che si stava facendo, ovunque lo si stava facendo.

Altre funzionalità della nuova build, riguardano i miglioramenti nei siti preferiti di Microsoft Edge, la gestione delle notifiche del sistema operativo, le Impostazioni della modalità tablet sui dispositivi 2-in-1 e la casella di ricerca, che ora ha l’icona della lente di ingrandimento messa destra. 

Autore: Giuseppina Dente