Il 2019 di Twitter: gli hashtag e i tweet dell'anno

11-Dic-2019  
  • twitter 2019

Twitter fa un bilancio dell'anno in corso, che volge al termine. Stando ai dati rilasciati, le tre parole che contraddistinguono il 2019 del social network dei cinguettii sono: Salvini, Amici e Juventus. 

Hashtag

Nella categoria hashtag politici domina il leader della Lega Matteo Salvini, seguito da un movimento nato proprio su Twitter, #facciamorete. Al terzo posto #m5s seguito da #pd e #dimaio. Per quanto riguarda l'intrattenimento non ce n'è per nessuno: la regina si conferma Maria De Filippi con l'hashtag #Amici che dominare la classifica del 2019. Al secondo la band di pop coreano dei Bts e al quinto il suo leader, Park Ji-min. Terzo posto per #sanremo2019. Per quanto riguarda lo sport, nell'ordine: #juventus, #milam, #inter, #formula1.

Tweet e Like

La notizia della morte di Nadia Toffa, la scorsa estate, ha scosso l'intero Paese e i social sono stati inondati di messaggi di cordoglio, da parte di esponenti del mondo dello spettacolo e non solo. Infatti al primo posto della classifica spicca proprio l'addio da parte della redazione de Le Iene alla collega prematuramente scomparsa. Quasi diecimila retweet e oltre 52mila like.

Anche dal punto di vista dei like, dunque, è questo il tweet che ha avuto il maggiore successo social. In seconda e terza posizione, invece, troviamo a sorpresa i chiacchierati vestiti di Teresa Bellanova, il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali coi suoi outfit che tanto hanno fatto parlare. Addirittura ne è nato un hashtag ufficiale: #vestocomevoglio. Al quarto piazzamento ci sono i ringraziamenti di Federica Pellegrini dopo la medaglia d’oro nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Gwangju, in Corea del Sud.

Autore: Giuseppina Dente