Verso il Giffoni Film Festival 2020

16-Dic-2019  
  • giffoni film festival

L'estate campana è animata da anni da un evento che ormai ha rilevanza internazionale e che richiama per ogni edizione ospiti illustri del mondo del cinema. Il Giffoni Film Festival è cresciuto, la sua fama è riconosciuta e i giovani sono affezionatissimi a questo evento, giunto ormai al suo 50esimo compleanno. Proprio oggi il direttore Claudio Gubitosi ha presentato il programma e le attività collaterali che condurranno fino a luglio 2020 e che coinvolgeranno l'Italia intera e anche altri Paesi. 

L'organizzazione del festival chiederà all'Unesco di annoverarlo tra i Beni Immateriali dell'Umanità. Inoltre è stata inoltrata al Ministero dello Sviluppo Economico la richiesta di emissione di un francobollo celebrativo.

Aspettando aGiffoni Film Festival

La rassegna si svolgerà dal 16 al 25 luglio come di consueto a Giffoni (provincia di Salerno) e avrà come tema: il Pianeta e la sua salvaguardia

Il percorso di avvicinamento al cinquantesimo compleanno sarà caratterizzato dall'organizzazione di eventi speciali sia a livello nazionale che internazionale.  A gennaio verrà pubblicato il programma completo delle attività. A livello nazionale, saranno coinvolte tantissime città ambassador: Tropea, Pescara, Napoli, Salerno, Matera, Pesaro, Cosenza, Siena, Milano, Firenze, Sibari Riccione e molte altre. A livello internazionale, invece, si intensificheranno le attività in diversi hub, tra cui: Tirana (Albania), Doha (Qatar), Toronto (Canada), Tokyo (Giappone), Istanbul (Turchia), Praga (Repubblica Ceca), Atene (Grecia). Una delle tappe all’estero potrebbe essere ospitata a Disneyland Paris (Francia). 

Tra le attività in programma per la 50esima edizione del festival: confermate le Masterclass, poi ci sarà la produzione e realizzazione di #Giffoni50, un racconto del Festival dagli anni ’70 ad oggi e molto altro ancora.

I numeri

Sono previsti oltre 400mila partecipanti, 150 film in programma e almeno 10 anteprime. Per quanto riguarda gli ospiti: 7 talenti internazionali e almeno 50 ospiti italiani, tra attori, registi, anche alcuni Premi Oscar e Nobel. 

Autore: Giuseppina Dente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy