Sanremo Giovani, ecco chi vedremo sul palco dell'Ariston

21-Dic-2019  

Ai due cantanti provenienti da Area Sanremo (il duo femminile composto da Gabriella Martinelli e Lula più Matteo Faustini, selezionati da una Commissione Musicale) e alla vincitrice di Sanremo Young (Tecla Insolia) si sono aggiunti altri 5 cantanti. Solo 5, sugli 842 iscritti, poi ridotti a 65 per le audizioni dal vivo, fino ad arrivare ai 20 semifinalisti che avevano partecipato alle quattro puntate di Sanremo Giovani a ItaliaSì! e infine ai 10 finalisti di Sanremo Giovani.

I vincitori si sono sfidati a due a due; a selezionarli, una giuria composta da Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio, più la Giuria Demoscopica, la Commissione Musicale (presieduta da Amadeus stesso e composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gianmarco Mazzi) e ovviamente il Televoto.

Sanremo Giovani

La rosa delle Nuove Proposte (i Giovani) del prossimo Festival di Sanremo è così composta: Leo Gassmann (Va bene così è il brano del figlio e nipote d’arte, già concorrente di X-Factor 2018), Fadi (Due Noi), Marco Sentieri (Billy Blu), Fasma (Per sentirmi vivo), Eugenio in Via Di Gioia (Tsunami), Tecla Insolia (8 marzo), Matteo Faustini (Nel bene e nel male) e il duo Gabriella Martinelli e Lula (Il gigante d’acciaio, brano dedicata a Taranto e alle vicende dell'ex Ilva).

Li vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston nel corso del prossimo Festival, che si svolgerà dal 4 febbraio all’8 febbraio 2020, trasmesso come di tradizione in diretta su Rai Uno. Questa edizione, la numero 70, segna il debutto al timone della kermesse di Amadeus.

Non ce l'hanno fatta Thomas e Jefeo (ex allievi di Amici), Avincola, Shari e i Reclame.

E intanto cresce la curiosità sui nomi dei Big in gara, che saranno annunciati il prossimo 6 gennaio. Avvolti nel mistero sono anche i nomi delle donne che accompagneranno Amadeus nelle 5 serate di Festival. Si vocifera che ci saranno due donne per ciascuna serata. Circolano insistentemente i nomi di Monica Bellucci, Chiara Ferragni, Vanessa Incontrada, Georgina Rodriguez, Emma Marrone e Diletta Leotta.

 

Autore: Giuseppina Dente