Anche la terza serata del Festival di Sanremo ha primeggiato negli ascolti: grandi risultati, per Amadeus, che ha fatto addirittura meglio di Mike Bongiorno.
Sia il debutto che la seconda serata avevano segnato share positivi, ma ieri sera è andata addirittura meglio.
A seguire la serata delle cover sono stati 9.8 milioni di telespettatori: Rai Uno ha portato a casa il 54,5% di share. La prima parte dalle 21.23 alle 23.47 ha ottenuto 13.533.000 telespettatori con il 53,62%, la seconda parte dalle 23.51 alle 2.00 ha conquistato 5.636.000 pari al 57,17%.
Si tratta del miglior risultato dal 1997, edizione condotta da Mike Bongiorno e Piero Chiambretti (share medio del 55,55% con 13 milioni 977mila spettatori). Qull'anno a vincere furono i Jalisse. Chi porterà a casa la vittoria di questa 70esima edizione? Lo scopriremo sabato 8 febbraio. Questa sera, invece, verrà decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte.
Sanremo: serata di cover
Serata lunga, quella dedicata alle cover, con ben 24 esibizioni: tutti i cantanti in gara, infatti, sono saliti sul palcoscenico dll'Ariston duettando con colleghi in brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Accanto a questi momenti musicali, anche ovviamente tanto spettacolo e tanti ospiti. Primo tra tutti, l'attesissimo Roberto Benigni, che si è cimentato in un interminabile monologo incentrato su Il cantico dei cantici. Livello alto, certo, si tratta della presenza in scena di un grande esponente della cultura italiana nel mondo, un ritorno attesissimo all'Ariston che però risulta piuttosto pesante e noioso, troppo lungo.
Ospiti della serata anche Mika, Lewis Capaldi e nuovamente Tiziano Ferro. Sono salite sul palco anche Fiorella Mannoia, Giorgia, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Emma, Gianna Nannini ed Elisa: le 7 artiste hanno annunciato il loro concertone a Campovolo del 19 settembre, un progetto che le vede insieme in nome della solidarietà alle donne vittime di violenza: Una nessuna centomila.
Accanto ad Amadeus, Georgina Rodriguez e la star della tv albanese Alketa Vejsiu.
Classifica cover
Questa la classifica delle 24 esibizioni, votate stavolta esclusivamente dall'orchestra.
Ha trionfato Tosca con la sua reinterpretazione di Piazza grande insieme alla cantante spagnola Silvia Perez Cruz. Sul podio anche Piero Pelù con Cuore matto e Pinguini Tattici Nucleari con il loro medley Settanta volte.
- Tosca
- Piero Pelù
- Pinguini Tattici Nucleari
- Anastasio
- Diodato
- Le Vibrazioni
- Paolo Jannacci
- Francesco Gabbani
- Rancore
- Marco Masini
- Raphael Gualazzi
- Enrico Nigiotti
- Rita Pavone
- Irene Grandi
- Michele Zarrillo
- Achille Lauro
- Levante
- Giordana Angi
- Elodie
- Alberto Urso
- Junior Cally
- Riki
- Elettra Lamborghini
- Bugo e Morgan